Carissimo Direttore, mi permetto di segnalarle con urgenza la situazione dei recenti dossi, o passaggi pedonali rialzati, fatti a tutti gli ingressi della città. Si vuol rendere nota per l’appunto, l’urgenza di predisporre oltre alla già presente segnaletica orizzontale e verticale anche i relativi catadiottri sull’asfalto per tutta la larghezza della carreggiata in entrambi i sensi di marcia, poiché nonostante la segnaletica, i dossi continuano a non essere visibili a causa della scarsissima illuminazione stradale.
Date le circostanze in cui sono collocati tutti i dossi, si rende assolutamente necessaria oltre che una migliore illuminazione stradale in corrispondenza degli attraversamenti pedonali nonché dossi, magari a led, ma soprattutto si consiglia per lo meno di predisporre dei catadiottri.
La situazione attualmente costituisce pericolo sia per i pedoni sia per i veicoli che vi transitano e dato che i lavori sono ancora in corso d’opera, si vuole indicare già per tempo una giusta misura di sicurezza. Le cose vanno fatte per bene, della serie o tutto o niente e vanno soprattutto fatte con criterio e responsabilità. Spesso la nostra amministrazione si ispira e si giustifica guardando alla realtà delle città vicine, prendi ad esempio San Pancrazio i cui i dossi versano nello stesso stato, ma sono leggermente più visibili.
Sono dell’idea che ognuno debba fare del proprio meglio indipendentemente dalle realtà vicine, anzi questa è una occasione per mostrare ed insegnare agli altri paesi vicini le qualità della nostra città che di certo è un gradino più in alto rispetto a quelle limitrofe anche nei piccoli accorgimenti. Lettera firmata