Una lettera ufficiale a firma del prof Mario Badino per la Commissaria prefettizia al Comune di Mesagne, Dott.ssa Maria Antonietta Olivieri
e per l’Ufficio Ecologia, Ambiente e Verde pubblico del Comune di Mesagne
E, p.c., ai Mezzi di informazione
Gentile Commissaria,
scrivo come cittadino per denunciare l’area illegale di deposito di rifiuti che si sta formando nel parco Baden-Powell di Mesagne, ubicato di fronte allo stadio cittadino.
In particolare, segnalo la presenza un piccolo cumulo di rifiuti nella parte adibita a ingresso del parco, con una vecchia valigia, immondizia varia e parecchi frammenti di vetro accatastati, un cestino in cemento alle spalle straripante perché non viene mai svuotato e un pannello con indicazioni turistiche caduto.
Questa situazione va avanti almeno da un paio d’anni, ma il mancato intervento delle istituzioni sta suggerendo ad alcuni che nell’area sia possibile iniziare una piccola discarica. Ho notato l’aggiunta recente di un grosso sacco pieno di imballaggi in polistirolo, con un pezzo più grande depositato a lato. Si tratta, com’è noto, di materiale che facilmente si sbriciola e disperde nell’ambiente, che oggi saremmo ancora in tempo a rimuovere senza sforzo.
Sempre nell’area indicata è comune imbattersi in mozziconi e pacchetti di sigarette, lattine di bibite e bottiglie in plastica o vetro, fazzoletti sporchi, involucri di patatine, proprio a ridosso di uno dei tavoli da pic nic fatti installare dall’amministrazione comunale.
Scrivo affinché sia fatto un sopralluogo e un po’ di pulizia. Il grosso del parco è pulito e merita di rimanerlo, perché si tratta di una delle aree naturali adibite a bosco più significative dell’area di Mesagne.
La ringrazio per l’attenzione e porgo distinti saluti.
Mario Badino
Mesagne










