Home Primo PianoUFFICIO RECLAMI – Rifiuti abbandonati dietro un muretto in via Arno: ennesimo episodio di inciviltà

UFFICIO RECLAMI – Rifiuti abbandonati dietro un muretto in via Arno: ennesimo episodio di inciviltà

da Cosimo Saracino

Dietro il muretto di un terreno che confina con l’ultima abitazione di via Arno, proprio di fronte alla RSA Sant’Antonio di Padova, qualcuno ha deciso di abbandonare i propri rifiuti. Tra i materiali lasciati sul posto si trovano una bicicletta per bambini, rifiuti ingombranti e varie masserizie che avrebbero potuto essere conferite senza difficoltà all’Ecocentro comunale.

Ancora una volta, però, è sembrato più semplice “lanciare il sacchetto” oltre il muretto, trasformando un gesto di inciviltà in un problema per il proprietario del fondo, che si ritrova coinvolto senza alcuna responsabilità.

Viene spontaneo chiedersi se la stessa attenzione che la Polizia Locale dedica al controllo della raccolta differenziata davanti alle abitazioni non possa essere rivolta anche a situazioni come questa. Basterebbe aprire i sacchetti abbandonati per trovare, magari, una lettera o un documento utile a risalire al vero responsabile e procedere con le dovute sanzioni.

L’episodio è stato segnalato alle autorità competenti. Ora si spera in un intervento concreto, affinché questi comportamenti vengano contrastati e non restino impuniti.

Potrebbe piacerti anche