Home Attualità Un cortometraggio che parla al cuore e l’importanza della prevenzione

Un cortometraggio che parla al cuore e l’importanza della prevenzione

da Redazione
0 commento 236 visite

“Amo il tuo senno” è il titolo del commovente cortometraggio prodotto dal Comune di San Pancrazio Salentino, un progetto nato per promuovere la cultura della prevenzione, in particolare quella dei tumori al seno. Il film farà il suo debutto martedì 29 ottobre a San Pancrazio Salentino, con una seconda proiezione giovedì 31 ottobre a Mesagne, presso la sede dell’Associazione Giuseppe Di Vittorio.

Questa “prima” cinematografica sarà un’occasione speciale per accendere un dialogo profondo sulla prevenzione, grazie alla partecipazione di ospiti d’eccezione. Tra loro, il dottor Stefano Burlizzi, direttore dell’U.O.S.D. di Chirurgia senologica dell’Ospedale Perrino, e la dottoressa Francesca Giannone, psiconcologa presso lo stesso reparto, offriranno prospettive di grande valore medico e umano. All’evento interverranno anche i sindaci di Mesagne e San Pancrazio, Toni Matarrelli ed Edmondo Moscatelli, accompagnati dagli assessori Antonella Fontana e Roberta Tollis, insieme ad Anna Cavallone, presidente dell’associazione “Laboratorio Donna,” e Giovanni Galeone, presidente dell’Associazione “Giuseppe Di Vittorio,” due realtà attivamente coinvolte in progetti socio-educativi.

Diretto dal regista Cosimo Scarpello, il cortometraggio, della durata di circa mezz’ora, racconta le vicende di una giovane coppia che si trova a fronteggiare una crisi emotiva e relazionale dopo la diagnosi di tumore al seno della protagonista. Ispirata alla vita reale, la storia mette in luce la fragilità e la forza dell’amore di fronte alle difficoltà, grazie anche al contributo di Maura Ferraro, giovane studentessa del liceo scientifico e co-sceneggiatrice del corto.

Il regista, intervistato da noi, non ha esitato a riconoscere l’apporto unico della giovane mesagnese: “Oltre a essere un’attrice versatile e promettente, Maura possiede uno spiccato talento come sceneggiatrice. Il suo estro creativo è stato fondamentale nella stesura della storia. Al termine delle riprese di un altro cortometraggio sociale in cui ha recitato come protagonista assoluta, anziché riposarsi, Maura ha lavorato instancabilmente accanto a me nella progettazione di questo film.”

“Amo il tuo senno” non è solo un film: è una chiamata alla consapevolezza e all’importanza di prendersi cura della propria salute. Questo cortometraggio vuole parlare ai cuori, ricordandoci che il percorso di prevenzione è prima di tutto un atto d’amore verso se stessi e verso chi ci è vicino.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND