Home Dal Territorio Un Natale da raccontare. Visite guidate il 26 e 27 

Un Natale da raccontare. Visite guidate il 26 e 27 

da Redazione
0 commento 277 visite

img_6397-768x1024
 Continua a Mesagne l’iniziativa “Un Natale da raccontare”, visite guidate inedite per scoprire il Castello tra racconti, storie, fatti e leggende, e visita al Museo e alla Necropoli Messapica. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 dicembre.

Continua anche questo fine settimana l’iniziativa “Un Natale da Raccontare”, serie di visite guidate per scoprire i Beni Culturali di Mesagne. L’evento, realizzato in occasione delle festività natalizie, è organizzato dall’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica IAT, dall’assessorato al Turismo, dall’assessorato alla Cultura e dall’associazione promoCultura.

Gli organizzatori hanno realizzato un vero e proprio programma che è partito sabato 19 dicembre, con un ottimo riscontro di partecipazione, e che si ripeterà ogni fine settimana per complessivi 6 appuntamenti che hanno l’intento principale di promuovere e valorizzare in modo nuovo il patrimonio monumentale e culturale della città.

Questo fine settimana si inizia sabato 26 dicembre alle ore 17.30 con “i racconti del Castello” visita guidata con un nuovo percorso in cui saranno le storie, le leggende e i documenti a parlare per una esperienza nuova, emozionante e coinvolgente; sarà così possibile ascoltare i racconti su Federico II o Giovanni Antonio Orsini del Balzo, ma anche la storia sul furto dell’olio o vicende legate all’amata Principessa Vittoria Capano.

Si continua poi domenica 27 dicembre alle ore 17.30 con “I Messapi, visita al Museo e accesso straordinario alla Necropoli Messapica”; sarà questo un percorso che permetterà di scoprire gli eccezionali reperti del Museo del Territorio per poi concludersi con la possibilità di visitare le tombe della necropoli messapica di vico Quercia; sarà infatti possibile accedere e ammirare da vicino le tombe messapiche e il relativo complesso archeologico. L’iniziativa prevede, quindi, l’accesso diretto agli scavi sottostanti la Caffetteria “Nedina”, fruendo dell’unico ingresso che si affaccia su vico dei Cantelmo; sarà possibile scendere a turni brevi di tre persone per volta. L’accesso avverrà tramite una piccola scaletta e per questo si consiglia la visita a chi non ha particolari difficoltà motorie.

Le visite guidate, inserite nel programma del Natale mesagnese, sono gratuite e partiranno alle 17.30 dal Castello di Mesagne.

Per partecipare è consigliata la prenotazione contattando i numeri 328 0014735 (anche con whatsapp) o lo 0831 738898; per avere maggiori informazioni sull’evento è possibile visitare la pagina social dello IAT www.facebook.com/iatmesagne.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND