Home Cultura Un nuovo Te Deum per il Concerto di Capodanno di Mesagne

Un nuovo Te Deum per il Concerto di Capodanno di Mesagne

da Redazione
0 commento 49 visite

 Il Coro Polifonico Parsifal e la Città di Mesagne per il Giubileo. Sarà dedicato al Giubileo il concerto di Capodanno della città di Mesagne realizzato come sempre dall’Associazione Parsifal in collaborazione con l’amministrazione comunale di Mesagne. L’evento, ormai tradizionale, riporta la sera del 1 gennaio la comunità cittadina all’ombra del fastoso barocco mesagnese, nella chiesa matrice, a celebrare il nuovo anno con i capolavori della musica sacra. A dominare il concerto è il canto del Te Deum che si articola tra antico e nuovo. Di riflesso al celebre Te Deum di Charpentier del 1692, noto ai più, capolavoro indiscusso del repertorio sacro barocco, si colloca una nuova committenza realizzata per l’occasione: il Te Deum di Mauro Zuccante, compositore contemporaneo veronese.

L’opera verrà eseguita in prima assoluta nella kermesse musicale mesagnese. Protagonista del concerto è il Coro Polifonico Parsifal accompagnato  dall’Orchestra d’Enghien che vede il suo battesimo nel concerto e che farà parte delle azioni musicali e culturali di Parsifal APS a partire dal 2025. La scelta di elevare il suo consort  strumentale ad orchestra e intitolarla con un richiamo a Maria d’Enghien conferma la dedizione di Parsifal APS verso la valorizzazione dell’identità storica locale arricchendola di elementi innovativi e contemporanei.

Faranno da corona per l’esecuzione di Charpentier cinque voci accuratamente selezionate dal direttore artistico e direttore del concerto Andrea Crastolla: il soprano Graziana Palazzo, il soprano Maria Meerovich, il mezzosoprano  Tina D’Alessandro, il tenore Federico Buttazzo ed il basso Francesco Masilla. 

«Siamo come sempre felici di costruire questo evento e di condividerlo con la città, che lo segue e lo attende. Iniziare l’anno con un esempio di cooperazione musicale come quello che ci dimostra un coro e un’orchestra, è il modo migliore per regalarci una prospettiva di bellezza. Per noi preparare l’evento è come una festa che si rinnova e che dura dalla fine dell’estate fino alla fine dell’anno.» – così dice il maestro Crastolla. 

« Il nostro ringraziamento come sempre va all’amministrazione comunale di Mesagne, nella persona del Sindaco Matarrelli, ed al parroco della chiesa Madre, don Gianluca Carriero, come anche alla direzione di Tenuta Moreno, per aver ospitato la produzione dell’evento (il presidente Anna Rita Di Sansebastiano) ». A condurre la serata sarà il giornalista Cosimo Saracino.  L’appuntamento è come sempre l’1 gennaio alle ore 21 nella chisa Madre di Mesagne. L’ingresso è come sempre libero e gratuito.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND