E’ dell’avvocato mesagnese Davide De Giuseppe l’idea di istituire una sorta di patentino anti- covid, ovvero un documento che permetta ai cittadini di muoversi liberamente, per lavoro e tempo libero, dimostrando, attraverso la certificazione di test sierologici effettuati, la propria immunità; test che andrebbero ripetuti ogni quindici giorni.
Secondo De Giuseppe, tale patentino dovrebbe essere gestito, a livello locale, o dai Sindaci o dai Prefetti, e sottoscritto da una struttura pubblica. Il prototipo è stato già inviato al primo cittadino, Toni Matarrelli, che sta valutando il progetto di mappatura per poi, eventualmente, proporlo ai rappresentanti degli altri Comuni.
L’avvocato mesagnese propone, inoltre, che lo Stato si faccia carico dell’80% della spesa sostenuta per l’effettuazione dei test sierologici.
1 commento
L’idea in principio è valida, ma solo se si ha la certezza della specificità e sensibilità del test serologico. Al momento, tale certezza non c’è e quindi non vi è possibilità concreta di sviluppare l’idea. Si può solo puntare su tamponi a tappeto e tracciamento, il tutto condito da una dose massiccia di buon senso.
Cordialmente
D
Commenti chiusi.