Home Attualità Un progetto PCTO nella parrocchia di Santa Maria

Un progetto PCTO nella parrocchia di Santa Maria

da Redazione
0 commento 232 visite

Dopo l’organizzazione della Festa dedicata a San Giuseppe ed il ritorno tanto desiderato della processione notturna dell’Addolorata, il Parroco della Chiesa di Santa Maria, Don Francesco Funaro, raccoglie dal proprio Consiglio Pastorale Parrocchiale l’idea di entrare in rete con il territorio di Mesagne, e lo fa con la realizzazione di un progetto (PCTO) molto importante sul tema: “Arte e spiritualità, turismo e tecnologia”.

Il progetto sarà concretizzato di concerto con l’Istituto Superiore Statale “Epifanio Ferdinando” di Mesagne e vedrà come protagonisti gli studenti dello stesso istituto, al fine di far conoscere agli stessi le opere d’arte interne, esterne ed adiacenti alla stessa Chiesa.
Infatti, l’attività del progetto si svolgerà presso la Parrocchia di Santa Maria in Betlem di Mesagne, all’interno degli Uffici parrocchiali e della Chiesa, con possibilità di interfacciarsi con la struttura adiacente, attuale sede Municipale.

L’obiettivo è quello di formare i giovani sulle ricchezze artistiche del territorio, affinchè possano eventualmente svolgere anche il lavoro di guide per i turisti presenti nella nostra città. Nello stesso tempo, è in loro facoltà anche migliorare le proprie coscienze e la propria spiritualità e porre sui social le proprie esperienze culturali oppure creare dei QRcode di collegamento conoscitivo dell’arte mesagnese.

Gli studenti termineranno l’attività del progetto di 30 ore con la realizzazione di un cortometraggio. In tal modo si realizzerà pienamente il connubio esistente tra l’arte e la spiritualità, tra il turismo e la tecnologia.
Prof. Vangi Aldo.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND