Il tratto di strada, che arriva fino al cartello metallico con l’indicazione “centro abitato”, diventerà di proprietà del Comune di Mesagne. Un’acquisizione deliberata nell’ultima seduta del Consiglio comunale concordata con i tecnici della Provincia di Brindisi che ne perderanno la proprietà e la conseguente gestione. Questa scelta è stata fatta per mettere in sicurezza gli automobilisti e le famiglie che vivono in una vasta zona periferica. Su questo asse viario insistono incroci che, secondo una relazione della Polizia Locale di Mesagne, “non hanno la giusta visibilità sia per l’accesso che per l’uscita”.
La strada provinciale Mesagne-San Vito è molto trafficata anche per la presenza del Circolo Tennis cittadino e per la localizzazione di alcune comunità di accoglienza di immigrati. Ogni giorno viene percorsa da moltissimi velocipedi che “rappresentano – scrivono i Vigili Urbani – una fragilità nel contesto veicolare tipizzato da mezzi che percorrono il tratto stradale a velocità non consentite”. Inoltre, il Comando della Polizia locale ha evidenziato alla Provincia di Brindisi che il limite di velocità vigente (50KM/H) non viene mai rispettato.
Con l’acquisizione al demanio comunale, verrà introdotto il limite massimo di 30 Km/h, verranno sistemati dei rallentatori e nascerà un collegamento ciclabile al centro urbano cittadino per consentire anche un percorso di mobilità lenta in sicurezza. Una rivoluzione nella mobilità di questo tratto di Mesagne che premia la sicurezza di tante famiglie che oramai stabilmente vivono in questa zona periferica. Prima del passaggio ufficiale, però, la Provincia di Brindisi dovrà sistemare la carreggiata e dal prossimo 19 giugno AQP partirà con i lavori per il potenziamento del tronco di fogna.