Home Attualità Un tuffo nel passato alla scuola Carducci

Un tuffo nel passato alla scuola Carducci

da Cosimo Saracino
0 commento 720 visite

Il Primo Circolo di Mesagne inaugura il “Museo della Scuola” martedì 6 giugno ore 17,00 presso la scuola primaria “G. Carducci”. Si tratta di una delle poche realtà presenti nel sud Italia ed è il primo risultato di un progetto più ampio che ha come obiettivo la tutela e la valorizzazione dell’Archivio storico presente nel Circolo al fine ultimo di metterlo a disposizione della collettività. 

La scuola “G. Carducci” è infatti un edificio storico la cui costruzione risale agli inizi del ‘900 e custodisce un Archivio documentale estremamente ben conservato e molto ricco risalente al 1872. 

Grazie alla collaborazione con la Biblioteca Comunale “U. Granafei” diretto dalla dott.ssa A. Galiano, cui era già noto detto importante patrimonio, il Primo Circolo ha ottenuto durante quest’anno l’attenzione e il supporto tecnico-scientifico della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia. Inoltre alla ricerca di archivio e allo studio diretto delle fonti storiche è stato dedicato un corso extra-scolastico guidato dall’esperto Cosimo Guarini e dalla docente tutor Ivana Lenzi. 

Le azioni messe in essere dalla scuola hanno quindi permesso di allestire come primo passo due aule nella Carducci collocate al secondo piano vicino all’aula dell’Archivio. La prima delle due è una fedele riproduzione di un’aula di inizio ‘900 che permetterà ai visitatori di fare un vero e proprio “salto nel passato”, in un passato ricco di ricordi che riaffiorano alla vista dei vecchi libri, delle ormai superate carte geografiche appese alle pareti, della lavagna di ardesia e dei vecchi banchi in legno. 

La seconda aula è allestita con reperti documentali originali e riproduzioni al fine di far conoscere la vita scolastica di inizio secolo scorso e conserva una ricca Biblioteca storica. La visita al Museo della Scuola è quindi un viaggio nel passato che consente ai giovani di conoscere, al di là di quanto possano immaginare, la scuola dei loro nonni che per riscaldare l’aula avevano solo un braciere e che quando verso l’una ne uscivano non era per andare a giocare, ma per aiutare i genitori in campagna o portare il bestiame al pascolo.

«È un viaggio al di là delle tecnologie attuali, un ritorno alla sobrietà ed alla semplicità – dichiara la preside Patrizia Carra – un viaggio reso possibile dal generoso apporto di tutta la comunità scolastica, dalla costante collaborazione dell’amministrazione comunale e dal personale di Leroy Merlin che ha destinato al progetto della nostra scuola le loro attività di volontariato d’impresa dal titolo Bricolage del Cuore».

L’inaugurazione sarà animata dalle bambine e dai bambini che hanno frequentato il corso e nel corso della manifestazione verrà siglato un Protocollo d’Intesa tra il Primo Circolo e il Comune di Mesagne, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio di beni archivistici e librari e alla promozione del Museo della Scuola.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND