È originario di Mesagne il Sottocapo Scelto Massimo Bernardi, in servizio presso la Capitaneria di porto di Pesaro, che si è gettato in acqua per salvare una donna di 94 anni caduta dal molo. Come e perché l’anziana fosse lì alle 14.40 di domenica 25 giugno non è chiaro, ma è certo che sarebbe morta se non ci fosse stato l’intervento repentino della Capitaneria di porto e soprattutto del militare mesagnese.
Ricevuta la segnalazione, il personale della Capitaneria di porto di Pesaro arrivato subito sul posto munito di salvagente. La donna è rivolta con il viso immerso nell’acqua e non dà segni di coscienza: il Sottocapo Scelto Massimo Bernardi della Guardia Costiera si tuffa e la sostiene in attesa dell’arrivo del battello veloce. Una volta rigirata l’anziana sul dorso e messa in sicurezza con l’ausilio del salvagente, il militare mantiene in galleggiamento la donna tentando di farle riprendere i sensi. Poi viene issata a bordo del battello veloce e si riprende.
Arriva il 118, e da lì immediato il ricovero in ospedale. Un’azione repentina che ha salvato la vita ad una anziana signora. Il militare, in forza alla Capitaneria di porto di Pesaro dal 2009, si è arruolato nell’anno 2003 e ha precedentemente prestato servizio nelle sedi di Marina di Carrara e presso l’Ufficio circondariale marittimo di Fano.