Home Politica “Una Legge quadro sulla non autosufficienza”

“Una Legge quadro sulla non autosufficienza”

da Cosimo Saracino
0 commento 546 visite

 

La Uil pensionati di Brindisi “Stu Appia” crede all’importanza di una Legge Quadro sulla Non autosufficienza. Il segretario della Uil pensionati Carmelo Barbagallo continua a sollecitare il governo per l’approvazione della legge entro il 2022. I pensionati non autosufficienti ne hanno bisogno. La necessità è nel riscontro dello stato di avanzamento della legge elaborata dalla Commissione Turco. La sollecitazione è dimostrata dalle continue mobilitazioni che hanno consentito l’introduzione di questo obiettivo nel Pnrr. E la definizione dei livelli essenziali per la non autosufficienza in Legge di Bilancio.

La proposta è nella richiesta di una riforma assistenziale che perdura da almeno oltre 20 anni. L’aspettativa è di accelerare il raggiungimento di questo obiettivo nel rispetto della dignità che possa essere esigibile alle necessità degli anziani e delle loro famiglie e tocchi ogni snodo di questo ambito del welfare promuovendo la permanenza dell’anziano a domicilio puntando a costruire una filiera di risposte e interventi complementari tra loro: servizi domiciliari. Servizi semiresidenziali, servizi residenziali, trasferimenti monetari, adattamenti delle abitazioni, sostegni ai caregiver familiari e alle assistenti familiari.

Per fare questo l’orientamento è nell’accreditare da un lato progetti assistenziali integrati, capaci di comporre insieme servizi di cura, prestazioni e finanziamenti di sostegno e dall’altro nel semplificare l’accesso degli anziani all’assistenza pubblica evitando, cosi, alle famiglie di quanto accade adesso, nel contesto di progetti assistenziali, il peregrinare tra una varietà di sportelli, luoghi e sedi.

Per la Uil pensionati di Brindisi Stu Appia la tutela per le persone non autosufficienti deve essere avviata nel rispetto concettuale della dignità della persona come valore etico, il quale dovrebbe tutelare un sistema di assistenza pubblico ed universale a favore di oltre 3 milioni di persone non autosufficienti con una logica analoga a quella della sanità, però oggi purtroppo tale diritto è garantito non da una legge ma solo da bonus inadeguati a rispettare il diritto di servizi socio assistenziali domiciliari per favorire le attività d’inclusione sociale e servizi socio assistenziali di determinate categorie di soggetti fragili e vulnerabili come famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e malati oncologici.

La Uil pensionati Stu Appia di Brindisi crede nell’importanza di una Legge Quadro sulla non autosufficienza che possa essere un diritto umano che tuteli la persona ammalata e non autosufficiente.

Il segretario responsabile

Giunta Tindaro

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND