In un momento così difficile, in cui l’argomento “Scuola” è cosi tanto dibattuto, poiché si mettono in evidenza spesso solo gli aspetti negativi della DAD, l’iniziativa “Una redazione speciale” appare come una piacevole ventata.
“Occhi attenti, menti pronte a progettare nuove cose, accompagnati sempre dalle nostre penne veloci a mettere nero su bianco le parole più importanti.” E’ così che amano definirsi gli alunni della 3B della scuola “Materdona-Moro”, organizzati come una vera e propria redazione giornalistica, infatti “ “Redazione speciale” è il titolo del progetto curricolare che li vedrà protagonisti per tutto l’anno scolastico 2020/2021.
L’idea di creare una redazione è nata per gioco, tra una lezione e l’altra, come loro stessi sottolineano: ” Per non perdere tempo dietro un sogno ci siamo allenati, messi in gioco, provando a scrivere, scrivere e ancora scrivere, soprattutto in quel periodo di lockdown, quando, per sentirci a nostro agio, l’unico modo erano i fogli, i diari e i quaderni, dove abbiamo appuntato le nostre più grandi paure, ricoperte da quel pizzico di speranza”.
Anche la scelta del titolo “La nostra voce” non è casuale, poiché attraverso la voce vogliono dar vita alle emozioni, facendole correre libere e spontanee, così da generare tanta energia positiva, insieme al desiderio di cambiare il mondo e di infondere tanta speranza. Buona lettura, dunque!