Ritrovarsi dopo trentanni dal diploma è affascinante e carico di emozioni. Sono sempre di più gli ex studenti che, grazie ai social e alle nuove tecnologie, riescono a rivedersi prima in una piazza virtuale e poi fisicamente dandosi appuntamento in un luogo ben preciso. E’ accaduto di recente anche agli amici della V A del Liceo Scientifico Muscogiuri che nel lontano 1989 hanno affrontato il diploma di Maturità. La loro storia è racchiusa in questo racconto di Roberto Siniscalchi oramai lontano da Mesagne per motivi di lavoro. Una cronaca di un appuntamento desiderato e che è diventato una occasione per rinsaldare ancora di più rapporti di stima ed amicizia. Buona lettura.
Il tutto nasce dall’idea di due ex compagne di classe del Liceo Scientifico “Francesco Muscogiuri” di Mesagne, due componenti della classe V sez . A che hanno fatto la maturità nel 1989. Le due amiche hanno provato, attraverso whatsapp a creare un gruppo contattando i vari componenti dell’ultimo anno. Con il passare delle settimane la lista era ormai completa e quindi whatsapp è diventato, soprattutto per chi era lontano da Mesagne, il luogo di incontro virtuale in cui ritrovare i vecchi compagni di classe. Giorno dopo giorno ci si dava appuntamento, come lo era una volta la Villa, partendo dal buongiorno sino alla buonanotte anche a tarda sera. Abbiamo scherzato, abbiamo festeggiato compleanni e ricorrenze, ma abbiamo anche condiviso momenti più duri del nostro presente e non solo. Con i giorni è maturata poi l’idea di trovarsi, di darsi appuntamento tutti insieme per un paio di giorni. Nel frattempo non sono mancate cene e colazioni con chi poteva vedersi, come è successo nei giorni del periodo natalizio. L’appuntamento principe era però per tutti l’ultimo weekend di maggio, dal 24 al 26 maggio, in quel di Poggio Catino, bellissima località vicino a Rieti. Alcuni di noi hanno trovato la location, una bellissima villa con camere e un bel parco, ed è così iniziato il countdown.
Nel corso di questa attesa, sono stati distribuiti i compiti, chi doveva preparare cosa, dal cibo delizioso cucinato dalle nostre compagne, al noleggio dei due pulmini, per ricreare lo spirito di una vera e propria gita scolastica. Un pulmino da Nord che raccogliesse chi ora vive e lavora a Bergamo, Milano e Bologna, e un pulmino da Sud, per chi è a Mesagne o a Roma. Il sole ci ha accompagnato fortunatamente per quasi tutti il weekend permettendoci di godere anche del bellissimo parco e della possibilità di pranzare all’aperto. Non sono mancate le sorprese, come le magliette fatte fare per l’evento, gli scambi di oggetti personali raccontandone il significato, sino alla festa di gala dove abbiamo ricreato lo spirito delle feste che si facevano una volta in occasione di qualche compleanno. Tutti, senza distinzione alcuna, hanno vissuto il fine settimana con spensieratezza ed allegria, c’è stata occasione per parlare, per scherzare, per commuoversi, per fare le ore piccole chiacchierando e ballando, per abbracciarsi e far sentire tutto l’affetto che solo una vera Amicizia può dare. In questo weekend abbiamo aperto una finestra temporale che ha annullato il fatto che fossero passati ben 30 anni, ci siamo lasciati ragazzi e ci siamo ritrovati uomini e donne, con figli, tante esperienze, a volte dolorose ed a volte gioiose.
Un filo invisibile ci ha tenuto legati ed uniti senza che ce ne rendessimo conto. Solo nel momento dei saluti abbiamo realizzato ciò che tutti temevamo, ovvero constatare il dispiacere di dover lasciare non degli amici ma dei fratelli e delle sorelle. Per questo motivo ci siamo promessi che non dovranno più trascorrere tutti questi anni, ma che anzi sarebbe bello poterci ritrovare ogni anno, magari organizzando qualcosa anche con le rispettive famiglie. È stato uno dei più bei regali che potessimo farci, sapere di essere ancora una classe unita, come ai tempi del liceo, quando al suono della campanella ci ritrovavamo seduti ai nostri banchi. Anche chi non ha potuto esserci si è sentito parte dell’idea, ed a questi compagni non resterà che attendere, insieme agli altri, la data della prossima RIMPATRIATA. Grazie a tutti, grazie perché come il destino ci ha messo nella stessa classe più di trenta anni fa, ora il destino ci ha riunito come se la Classe V (1989), sez. A, del Liceo Francesco Muscogiuri di Mesagne non si sia mai sciolta.
Hanno partecipato alla RIMPATRIATA del 24/26 maggio 2019 (tra parentesi residenza/domicilio attuale):
- Antonella Belfiore (Mesagne – BR)
- Anna Maria Destino (Obereggen – BZ)
- Monica Passaro (Codogno – LO)
- Carla Castorini (Mesagne – BR)
- Marcella Crusi (Mesagne – BR)
- Paola Gorgoni (Monopoli – BA)
- Raffaella Semeraro (Roma)
- Daniela Dello Monaco (Pieve Emanuele – MI)
- Claudio Carluccio (Mesagne – BR)
- Paolo Losito (Mesagne – BR)
- Cristiano Scazzi (Bologna)
- Giacomo Profilo (Casalecchio di Reno – BO)
- Antonio Campana (Milano)
- Roberto Siniscalchi (Lumezzane – BS)