L’Istituto Comprensivo “Carducci-Materdona” si conferma protagonista nel panorama dell’innovazione educativa grazie a una serie di successi straordinari! Gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Materdona”, sotto la guida delle professoresse Potenza Francesca e Andriulo Anna, hanno portato a casa ben quattro Quality Label nazionali per i progetti eTwinning a cui hanno partecipato durante lo scorso anno scolastico. Un riconoscimento che celebra la qualità e l’impegno con cui i nostri giovani alunni si sono distinti a livello europeo e la grande professionalità del corpo docente.
Questi progetti rappresentano un esempio lampante di come la collaborazione internazionale, la tecnologia e la creatività possano abbattere confini e costruire competenze fondamentali per il futuro. Ecco i dettagli sui quattro progetti premiati:
- “A Virtual Journey Through English Heritage”
Questo progetto ha condotto gli studenti dell’attuale classe 3C della Materdona e i loro partner di Romania, Spagna e Turchia in un viaggio virtuale alla scoperta del patrimonio culturale dei Paesi anglofoni. Attraverso la piattaforma CoSpaces Edu, i ragazzi hanno creato ambienti 3D, sviluppando creatività, pensiero critico e competenze digitali. - “MELODIES: Multinational Exploration of Language, Our Dreams, and International Experiences in Music”
Le attuali classi 2B e 2C hanno esplorato l’affascinante legame tra musica, scrittura creativa e identità culturale. Un progetto che ha dato voce alle emozioni e alla cultura attraverso le note musicali e la condivisione internazionale. - “Choose the Right Techno-Way”
Gli studenti delle classi 3E e 3F hanno collaborato con i loro coetanei di Grecia, Cipro e Romania per riflettere sui pericoli legati all’uso scorretto della tecnologia. Un’iniziativa che ha contribuito a rafforzare le competenze digitali in un ambiente sicuro e collaborativo, insegnando come navigare il mondo tecnologico con consapevolezza. - “Building a B.R.I.G.H.T. Future”
Gli studenti della 3B, insieme ai loro partner spagnoli e turchi, hanno dato vita a un progetto di “service learning” mirato alla trasformazione di aree trascurate della loro comunità. Un’esperienza concreta di cittadinanza attiva che ha unito apprendimento e impegno sociale.
Ma il successo non si ferma qui!
L’entusiasmo dell’Istituto “Carducci-Materdona” si rinnova con l’avvio di altri sette progetti eTwinning per l’anno scolastico in corso: tre per la scuola secondaria e per la prima volta ben quattro per la scuola primaria, pronti a lasciare un’impronta nella comunità educativa internazionale. Ecco una panoramica dei nuovi progetti:
Progetti Scuola Secondaria:
- “Conscious Environmental Protectors” (Classe 2B, guidati dalla Prof.ssa Andriulo Anna)
Gli studenti della 2B saranno impegnati a diventare veri e propri guardiani della natura! Questo progetto li coinvolgerà in attività pratiche per sensibilizzare le nuove generazioni alla protezione ambientale e per sviluppare soluzioni innovative e sostenibili, lavorando in stretta collaborazione con le altre scuole europee che hanno aderito al progetto. - “European Voices: Youth Documentaries on Unity and Change” (Classe 2C, guidati dalla Prof.ssa Andriulo Anna)
In questo progetto, i ragazzi si trasformano in documentaristi per raccontare storie di unità e cambiamento in Europa. Utilizzando la tecnologia, creeranno contenuti multimediali su temi come integrazione, tolleranza e speranza, dando voce alla generazione futura. - “Together for Wellness” (Classi 2E e 2F, guidati dalla Prof.ssa Potenza Francesca)
Il benessere psicofisico è al centro di questo progetto che coinvolge le classi 2E e 2F in attività di mindfulness, sport e riflessioni sulla salute. Un percorso per imparare l’importanza di uno stile di vita sano ed equilibrato, creando un ambiente positivo e stimolante.
Progetti Scuola Primaria:
- “Our Values, Our Voices: A Calendar of Community” (Classi 5A e 5B, Plesso Borsellino; Insegnanti Vergine Anna Domenica, Di Napoli Annamaria, Pagliara Antonietta, Stasi Rosalba)
Un progetto che celebra i valori comunitari, coinvolgendo i bambini nella creazione di un calendario che unisce creatività e riflessione sui temi della solidarietà e della cittadinanza attiva. - “From Myths to Mentorship” (Classe 5C, Plesso Carducci; Insegnanti Teodora Antonazzo, Annalisa Falcone)
Attraverso miti e leggende, questo progetto insegna ai ragazzi il valore della leadership e del mentoring, stimolandoli a diventare modelli positivi per i più piccoli. - “Leaves of Wisdom” (Classi 5A e 5B, Plesso Carducci; Insegnanti Ivana Lenzi, Teodora Antonazzo, Teodora Leuci)
Un percorso che esplora la saggezza delle culture attraverso la lettura e la scrittura creativa, incentivando lo sviluppo di una mentalità aperta e curiosa. - “Journey of Youth across European Cultures” (Classe 5C, Plesso Borsellino; Insegnanti Simona Ceramicola, Carmela Rita Facecchia)
Un viaggio alla scoperta delle culture europee, in cui gli studenti approfondiscono tradizioni e valori, rafforzando il senso di appartenenza a una comunità più ampia.
Con sette nuovi progetti in corso tra scuola primaria e secondaria, l’Istituto Comprensivo “Carducci-Materdona” sta formando i nuovi cittadini del mondo, consapevoli, pronti a confrontarsi con le sfide del futuro grazie a creatività, pensiero critico e spirito di collaborazione. Una scuola che non solo educa, ma ispira a pensare, a collaborare e a trasformare il mondo, oltre che acquisire padronanza della lingua inglese.
DO YOU SPEAK ENGLISH? YES, WE DO!!