Un vasto incendio di sterpaglia è divampato intorno a un’abitazione, nel quartiere Grutti, con un fronte di centinaia di metri, impegnando due squadre di vigili del fuoco del comando provinciale di Brindisi. È accaduto ieri sera (4 luglio) intorno alle 23.15 sulla strada comunale Vecchia Ceglie. Sul posto anche una pattuglia dei poliziotti del locale Commissariato.
A dare l’allarme, i vicini della zona che dapprima hanno avvertito l’odore di qualcosa che bruciava e poi hanno visto le fiamme rosse e alte ardere di fronte a loro. Immediatamente si sono recati sul posto i vigili del fuoco del comando provinciale di Brindisi che, solo da poco tempo, avevano spento un altro incendio verificatosi sulla ex statale 16 per San Vito dei Normanni.
Pare che il 60enne, un pastore e contadino, che vive nella casa attorniata dalle fiamme si fosse accorto solo in un secondo momento dell’incendio che divampava intorno all’abitazione. Adiacente alla casa, anche una stalla che ospita un gregge di circa 20 capre, ma grazie a dio tutte salve. L’uomo vive solo, con cani e gatti, e, fortunatamente, nessuna conseguenza per loro. Solo tanto spavento. Dalla parte dei vigili del fuoco, sicuramente l’assenza di vento che ha li ha aiutati a domare le fiamme senza grossi problemi, ma con tanta fatica a causa della vastità dell’incendio: oltre un’ora per mettere in sicurezza tutta la zona. Fabiana Agnello