236
Prenotazioni aperte per venerdì 10 Marzo alle 21.30 il Circolo Arci La Manovella di Mesagne ospiterà nella propria sede di Piazza Criscuolo, 18, Valerio Daniele (chitarre, live electronics, arrangiamenti), Ninfa Giannuzzi (voce, ricerche testuali) e Giorgio Distante (tromba, live electronics) in.
Nato nel seno del coordinamento desuonatori, Àspro (“bianco” in lingua grica) è pensiero inedito e multiforme intorno alla musica tradizionale salentina.
Uno sguardo disincantato e intimo sulla situazione attuale del Salento dà vita a un suono scarno, immaginale, sciolto il più possibile da strutture e ordini sequenziali, ricco, ricchissimo ma del vuoto e dell’accoglienza che per sua natura la tradizione incarna. Lontano dall’abusata retorica del binomio antico/moderno, Àspro preferisce la scrittura alla riproposta, l’astrattismo al descrittivismo, la percezione alla spiegazione.Il suono è volutamente in bilico fra acustico, elettrico ed elettronico, fra ruvidezze dell’antica lingua grica e continue mutazioni delle tessiture armoniche.
La partecipazione al concerto è con prenotazione obbligatoria al 347 6169824.
L’evento è riservato ai soli soci e sarà possibile tesserarsi nel corso della stessa serata.