Home Cultura Venerdì 12 aprile Concerto liturgico “Meditazioni” seconda edizione

Venerdì 12 aprile Concerto liturgico “Meditazioni” seconda edizione

da Redazione
0 commento 164 visite

Il prossimo 12 aprile 2024 alle 19.30 alla Basilica Minore Pontificia “Vergine SS. del Carmelo” (Chiesa del Carmine) si terrà la Seconda Edizione di “Meditazioni” l’appuntamento dedicato alla musica Sacra e Contemporanea, organizzata dal compositore Andrea Siano. Nata durante la pandemia (con un concerto in diretta differita) e ripresa dopo qualche anno, “Meditazioni” ha come scopo di regalare un momento di raccoglimento.

Per questa edizione, parteciperanno i soprano Marcella Diviggiano e Flavia Muri che interpreteranno musiche di Pergolesi, Frank, Rossini e una selezione del repertorio di musica sacra di Andrea Siano tra cui in prima assoluta la “Messa Breve” per due soprani e organo. Coadiuva alla meditazione la scrittrice e poetessa Rita Greco con letture di Rilke, Bardotti e Gualtieri. Ingresso libero e aperti a tutti.

“Sono onorato di poter dare questo contributo alla nostra città di Mesagne, sempre aperta e accogliente alle idee degli artisti locali. L’idea è nata durante la Pandemia per regalare un momento di raccoglimento, così con Federico Dell’Olivo organizzammo un concerto con diverse musiche tra cui una raccolta di pezzi inediti della classe del M° Biagio Putignano. Penso che proporre questo genere di musica, dal gregoriano alla contemporanea, sia fondamentale in questo momento storico per ritrovare una più solida dimensione spirituale e sacrale, aspetto ahimè spesso dimenticato dalle stesse Istituzioni di competenza. La ripresa del gregoriano è un’azione importante per la meditazione Cristiana e la musica contemporanea d’Autore è spesso lasciata ai margini del repertorio liturgico. Perciò il mio augurio è che non si fruisca di questo evento come un concerto di “bravura” ma come un vero e proprio momento meditativo-liturgico”.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND