Nuovo appuntamento con le iniziative culturali presso l’Associazione “G. Di Vittorio”. Venerdì 17 marzo alle ore 18.30 presentazione del libro del Prof. Nicola Vitale,” (…..) per seguir virtute e canoscenza”. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con Libreria Lettera 22 (Mondadori) di Mesagne. All’evento è prevista la partecipazione dell’autore.
Gli argomenti si svolgono come itinerari della conoscenza, sospinta dall’audacia di Ulisse ‘eroe della conoscenza errante’. Il titolo, infatti, prende a modello la ruvida esortazione che Dante pone sulla bocca dell’eroe omerico, per sospingere i suoi compagni verso orizzonti nuovi, dopo averli aspramente sferzati. La conoscenza è percorso, cammino, itinerario inesausto.
Dai primordi fino a homo sapiens, tutte le civiltà -fra tensioni prodigiose in avanti e regressi distruttivi- sono il prodotto di quanto l’uomo ha elaborato nelle sue molteplici esperienze, trasmettendole di generazione in generazione. “Cultura, in effetti, è il corredo complessivo delle intuizioni, delle conoscenze, delle scoperte e delle invenzioni, delle esperienze e delle creazioni dell’uomo lungo il suo cammino”. Di qui l’arte, la filosofia, la scienza. Anche le guerre e le distruzioni, che l’uomo –unico tra i viventi- inventa con compulsiva creatività.