424
Venerdì 2 dicembre alle ore 19:00 presso l’Aula consiliare in via Giotto (affianco ai vigili urbani) di Torre S. Susanna, nell’ambito della Rassegna Libri Autori Torresi, con il patrocinio del Comune di Oria, assessorato alla Cultura, verrà presentato il libro “E. A. Maiorano. Il pittore-fotografo di Torre S. Susanna” degli autori Giovanni Diviggiano e Raffaele Mattiacci. Modera la serata Nicola Muscogiuri.
E’ la storia di Ernesto Antonio Maiorano, nato nel 1880 ad Alessano e vissuto a Torre S. Susanna fino al 1959, è stato un grande artista della prima metà del Novecento. Attraverso le sue numerosissime foto è stato testimone di personaggi, dei costumi e dei modi di vivere del nostro paese.
Nel libro un capitolo è riservato ad altri fotografi con il quale hanno avuto un laboratorio a Torre come Mimino Prima (Erchie), i fratelli Caputi, Carmelo Leccese, Vitantonio Apruzzese (Latiano), Giuseppe Stasi (Brindisi), Osiris e Corrado Marino (Mesagne), Saverio Caputi, Luigi Simone (Mesagne), Enrico e Mariano La Sorsa (Francavilla Fontana), Salvatore Baldari (Oria) e la moglie Mimma Petarra, ed alcuni fotografi itineranti. Nella seconda parte del libro verranno evidenziate le qualità artistiche dell’artista Maiorano. All’interno del locale vi sarà una piccola mostra con alcuni suoi ritratti d’epoca.