Home Cultura Venerdì 22 dicembre il Golosoasi festeggia 15 anni

Venerdì 22 dicembre il Golosoasi festeggia 15 anni

da Cosimo Saracino
0 commento 280 visite

golosoasiSono trascorsi ben quindici anni da quando la Oasi Service, nata da una costola della Cooperativa Oasi di Mesagne, avviò l’attività ristorativa “Golosoasi”. All’epoca, è facile intuire, i responsabili di questa realtà furono tra i primi a scommettere nel centro storico come spazio urbano con un grande potenziale sociale, turistico e culturale. Il tempo ha dato loro ragione. Ma a dare ragione al “Golosoasi” c’è anche l’incredibile numero di giovani, italiani e stranieri, che sono transitati dal locale che si affaccia direttamente sulla meravigliosa Piazza Orsini. Acquisita la licenza che ha permesso di trasformare quel luogo in un pub di assoluto richiamo, dietro il bancone, in cucina, tra i tavoli si sono avvicendate diverse generazioni di ragazzi che hanno appreso il mestiere, sono stati protetti da situazioni di esclusione sociale, hanno fatto letteralmente rete.

Da questa virtuosa formula l’integrazione ha avviato una delle sperimentazioni meglio riuscite tanto sul fronte locale quanto su quelli provinciale e regionale. I responsabili stimano che siano stati circa ottanta i casi che dalla cooperativa madre “Oasi” sono passati, almeno dal punto di vista formativo prima e lavorativo dopo, al Golosoasi attraverso progetti educativi mirati, redatti sulla base di diverse esigenze e comunque con un approccio graduale in riferimento all’inserimento e al carico di responsabilità per i giovani stagisti e corsisti. Tra di loro ve ne sono diversi che hanno continuato brillantemente la carriera nel campo della ristorazione, anche fuori dai confini mesagnesi.

L’approccio seguito in questi anni è stato quello del laboratorio di gastronomia svolto in modalità di “apprendimento sul campo” realizzato da uno chef professionista in qualità di docente. Il bilancio di questa esperienza è assolutamente positivo dal punto di vista dei risultati in termini di integrazione e socializzazione. Per questo motivo i responsabili della struttura, Gianluca Pezzolla come presidente della Cooperativa Oasi e Laura Malchionna in qualità di tutor del progetto, hanno deciso di festeggiare. Venerdì 22 dicembre dalle 19.00 alle 20.30 sarà offerto un aperitivo a quanti vorranno unirsi ai festeggiamenti. A seguire la serata proseguirà normalmente come ogni venerdì. Saranno le note di Raffaele De Palo e Stefania Tanzarella a rendere tutto ancora più coinvolgente.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND