Home Dal Territorio Venerdì 23 dicembre, alla Manovella di Mesagne Paola Petrosillo in concerto

Venerdì 23 dicembre, alla Manovella di Mesagne Paola Petrosillo in concerto

da Cosimo Saracino
0 commento 163 visite

paola-petrosillo
Terzo appuntamento con “Acustica – Musica Femmina” la rassegna promossa dal circolo Arci La Manovella di Mesagne con le voci femminili emergenti nel panorama musicale italiano.

Protagonista del terzo concerto sarà l’artista Paola Petrosillo che, venerdì 23 dicembre alle 21.30, si esibirà sul palco della Manovella, in piazza Criscuolo, 18, a Mesagne.

Paola Petrosillo è una cantautrice brindisina. Dopo il Dams, approfondisce in ambito etnomusicologico lo studio delle tradizioni musicali del Sud d’Italia, concentrandosi sul repertorio tradizionale del Salento. A partire dal 2006 compone canzoni inedite scritte in lingua brindisina e musicate coniugando varie infuenze musicali (popolare, rock, jazz).

Dal 2009 al 2011 è docente di “Propedeutica musicale” presso la scuola di Musica “Saint Louis” di Brindisi, mentre si laurea in “Scienze della formazione”. Attualmente è insegnante di scuola primaria e svolge una intensa attività concertistica.

Dal 2000 al 2012 è voce e chitarra acustica in numerosi gruppi come “Via santa”, “MalaLingua”, nel sestetto “Marinaria” e infine nel duo “Cunti e Diamanti” con Vito De Lorenzi. Le musiche originali del sestetto Marinaria sono state scelte come colonna sonora di due documentari del regista Simone Salvemini: “Il giorno che verrà” (2012) e “L’approdo” (2014).

Nel 2012 ha fondato con altri artisti pugliesi il coordinamento “desuonatori”che promuove e sostiene musica inedita in nuovi contesti di fruizione.

Attualmente è impegnata nella realizzazione di un disco di canzoni inedite per bambini.

Per prenotare  il proprio posto è possibile telefonare al numero 347 6169824. La segreteria dell’associazione è aperta dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 20.00 in  Piazza Criscuolo 18, nel centro storico di Mesagne. L’evento è riservato ai soli soci e sarà possibile tesserarsi nel corso della stessa serata.

La Manovella Circolo Arci è un’associazione culturale nata nel 2008 con l’obiettivo di promuovere la lettura e la cultura. Negli anni, la sede di piazza Criscuolo è diventata ricettacolo di persone, idee, arricchendosi di sfumature e progetti con l’organizzazione di eventi culturali, musicali,  laboratori didattici legati alla musica, alla cooperazione internazionale e all’impegno sociale.

Aggiornamenti costanti sulle iniziative e le attività su facebook.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND