Home Primo Piano Venerdì 31 marzo alla “Manovella in Fest” ci sono Claudio Prima & Se.me.

Venerdì 31 marzo alla “Manovella in Fest” ci sono Claudio Prima & Se.me.

da Cosimo Saracino
0 commento 278 visite

Venerdì 31 marzo, ore 21, il secondo appuntamento della rassegna “Manovella in Fest” (Officine Ipogee, Mesagne) organizzata da Arci La Manovella e Zero Nove Nove con il sostegno di Nuovo Imaie. Dopo il bellissimo concerto di Alessandro D’Alessandro, spazio a Claudio Prima & Se.Me. che presenteranno l’album “Enjoy” pubblicato da Ipe Ipe.

L’ingresso è gratuito.
🔴 MANOVELLA IN FEST 🔴
31.03 Claudio Prima & Seme
21.04 Alessia Tondo
28.04 Francesco Cusa e Giorgia Santoro
12.05 Yarákä
CLAUDIO PRIMA & SE.ME.
Un ensemble originale per esplorare le potenzialità della musica quale strumento di indagine e mettere in dialogo uno degli strumenti principe della tradizione italiana, l’organetto, con la formazione per eccellenza della musica da camera, il quartetto d’archi. Brani originali, ispirati a tratti dalle musiche tradizionali creano un repertorio intenso ed emozionante, che guarda alle origini della musica Adriatica, spingendosi nei territori della modernità e dell’ibridazione stilistica fra classica, folk e musica colta contemporanea.
Sulla scia del rapporto fra musica tradizionale e musica classica, che ha ispirato nel 900 autori come Liszt, Ligèty, Bartòk e Stravinskij dando vita a composizioni che sono passate alla storia (la Rapsodia Ungherese e la Fantasia su temi popolari di Liszt o le Danze rumene e ungheresi di Bartòk), il repertorio dell’ensemble traccia così una rotta ideale fra le tradizioni del Sud dell’Europa e il mondo classico, con una scrittura colta che conserva l’istintività e la passionalità dello stile popolare in cui gli archi sostengono l’organetto nella creazione di un ambiente musicale ricco e complesso, che indaga a fondo le possibilità espressive della musica tradizionale, nel suo continuo fluire e dialogare con la modernità.
Un progetto che riscrive la colonna sonora del luogo dove Italia e Balcani si specchiano nella stessa radice, il mare Adriatico; per raccontare due terre che si guardano dalle proprie sponde affacciandosi nello stesso mare con l’organetto al centro, mantice che avvicina e allontana continuamente proprio come il ritmo delle onde.
Patrocinio del Comune di Mesagne( BR)

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND