Home Dal Territorio Venerdì 9 Dicembre alla “Di Vittorio” c’è “La Leggenda del Santo Bevitore”

Venerdì 9 Dicembre alla “Di Vittorio” c’è “La Leggenda del Santo Bevitore”

da Cosimo Saracino
0 commento 225 visite

 

cantacuntiSi svolgerà venerdì 9 dicembre alle ore 20.00, presso la sede dell’Associaizone “G. Di Vittorio” in via Castello, lo spettacolo musico-teatrale ispirato all’omonimo romanzo di Joseph Roth “la Leggenda del Santo Bevitore”, realizzato da Gianni Vico con i Cantacunti.

LA LEGGENDA DEL SANTO BEVITORE

Opera cantastoriale liberamente tratta dall’omonimo romanzo di Joseph Roth Una sera di primavera dell’anno 1934, un anziano signore ben vestito scende i gradini di pietra di un ponte del lungosenna Sopra il ponte c’è la luce argentata dei lampioni e l’allegra vita parigina, sulle rive del fiume c’è la penombra della sera e la sperduta vita dei clochard. L’anziano signore ha ricevuto, dalla piccola Santa il miracolo della conversione e ha deciso di guidare la vita dei più poveri… ha deciso di condividere il miracolo. Nella stessa sera di primavera, sotto l’arcata di quel ponte, la malandata figura di un bevitore anzi, di un ubriacone, avanza incerta e barcollante, il suo nome è Andreas Kartak e ha smarrito la sua vita e la sua storia. Il signore ben vestito e il bevitore si incontrano e si scambiano un dono e una promessa : duecento franchi per una vita migliore, duecento franchi da restituire alla piccola santa Thérèse. La leggenda che fa santo un ubriacone comincia così, una leggenda così bella e così vera che val la pena cantare, sino all’ultimo respiro del Santo bevitore e al suo ultimo sussurro : “mademoiselle Thérèse”.

Testi e musiche di Gianni Vico,

narrazioni di Maria Rosaria Coppola

Esecuzione : CANTACUNTI

Gianni Vico: voce, chitarra acustica e armoniche.

Maria Rosaria Coppola: voce narrante, percussioni

Con la partecipazione di Mino Urbano: Chitarra elettrica e acustica

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND