Home dal Comune Verrà rifatta la rete idrica e fognaria del Centro Storico, 5milioni di euro di investimenti

Verrà rifatta la rete idrica e fognaria del Centro Storico, 5milioni di euro di investimenti

da Cosimo Saracino
0 commento 209 visite

20160910_114115Scade il prossimo 19 giugno il bando europeo per la sostituzione della rete idrica e fognaria nel centro storico di Mesagne. Un importantissimo, quasi storico, risultato ottenuto per il territorio da un’attività sinergica tra l’Amministrazione precedente guidata dal Sindaco Scoditti e quella attuale di Pompeo Molfetta. Era Luglio del 2014 quando l’ufficio stampa comunale diramò un comunicato in cui si leggeva: “Nei giorni scorsi si è infatti svolto a Bari, presso la sede dell’Autorità Idrica, un incontro, fortemente voluto e più volte sollecitato dal Sindaco Franco Scoditti quale componente del Consiglio direttivo dell’AIP. Hanno preso parte all’incontro il funzionario dell’AIP ing. Cecilia Passeri del Servizio Reti di distribuzione idrica e reti di fognatura urbane, il direttore generale dell’AIP ing. Vito Colucci, il dirigente AQP Dott. Giuseppe Valentini insieme a tecnici e responsabili dell’Acquedotto Pugliese. Per il Comune di Mesagne erano presenti il vicesindaco Giancarlo Canuto, e i responsabili dei Lavori Pubblici e dell’Urbanistica ing. Rosabianca Morleo e ing. Claudio Perrucci. Nell’incontro barese il Comune di Mesagne ha consegnato il rapporto delle attività sui dissesti idrogeologici effettuati dal CNR – IRPI e gli esiti conclusivi delle indagini geofisiche del CNR – IBAM, comunicando di aver riattivato i pozzi drenanti e attivato sette pozzi attraverso i quali effettuare un monitoraggio dei livelli piezometrici. I presenti hanno convenuto sulla opportunità di effettuare ulteriori indagini in merito all’esistenza di cavità carsiche di origine antropica su tutto il centro storico. Si tratta di approfondimenti preventivi da effettuarsi prima di qualsiasi intervento sulle infrastrutture idrico-fognarie. L’esito della riunione è stato assolutamente positivo, segnando una svolta per il centro storico messapico”.

Poi si è passati alla fase della progettazione e quindi dell’individuazione del finanziamento di oltre 5milioni di euro per le opere. Quest’ultima parte è stata realizzata grazie all’impegno dell’assessore ai lavori pubblici Palma Librato e al Sindaco Molfetta che nel frattempo è diventato vice presidente regionale dell’Autorità Idrica di Bacino.

18198616_1459375714114972_8114733845561782722_nDa registrare anche una dichiarazione del parlamentare Toni Matarrelli che nello specifico ha scritto un post sulla sua pagina di facebook: “Le critiche sull’operato di un pubblico amministratore sono legittime e, direi, anche necessarie. Al pubblico amministratore tocca rispondere con fatti concreti e utili per la comunità. L’acquedotto pugliese ha appena pubblicato una gara che prevede la sostituzione della rete idrica del centro storico di Mesagne, un’opera importante e senza precedenti per la nostra città che prevede un investimento di circa 5 milioni di euro. L’attuale amministrazione ha senza dubbio il merito di aver intercettato questo importante finanziamento che cambierà per sempre le sorti del centro storico della nostra città”.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND