Home Cultura “Verso la candidatura Unesco”, domenica 3 marzo convegno a Mesagne

“Verso la candidatura Unesco”, domenica 3 marzo convegno a Mesagne

da Cosimo Saracino
0 commento 176 visite

Il 3 marzo 2024 alle ore 9.30, nel Teatro Comunale di Mesagne (BR), si svolgerà il Convegno “Verso la candidatura Unesco”, promosso da 16 Lions Club di varie città delle tre provincie di Brindisi, Lecce e Taranto, uniti fra loro dal Patto d’Amicizia denominato “Salento patrimonio dell’Unesco”. Il Convegno, organizzato dai Lions Club Nardò e Lions Club Mesagne (trainer), ha lo scopo di promuovere la candidatura di alcune peculiarità, uniche al mondo, del territorio salentino quali patrimonio dell’Unesco.

Qualificati relatori, componenti del Comitato Scientifico, tratteranno argomenti significativi, che metteranno in evidenza le ricchezze e le unicità del territorio. Interverrà la prof. arch. Tatiana Kirova, consulente Unesco, che parlerà del patrimonio identitario del Salento. Seguirà il prof. Giovanni Mastronuzzi, docente di Unisalento, con l’argomento sui “paesaggi della civiltà messapica”, a cui seguirà l’arch. Ilaria Pecoraro con le “volte stellari di Terra d’Otranto”. Infine la dott.ssa Annalucia Tempesta, dirigente del Museo Castromediano di Lecce, tenterà un raccordo fra le relazioni precedenti, con l’argomento “Salento di pietre, di storie e di stelle”. Moderatore del Convegno sarà l’ing. Francesco Antico, Past Governatore e Coordinatore del “Patto di amicizia Lions”, nato il 25 settembre del 2017.

Il Convegno rappresenta l’epilogo di un lungo lavoro di ricerca e di discussione nell’ambito lionistico, che ha ricevuto il contributo culturale e lo sprone all’iniziativa da parte degli uffici preposti all’eventuale candidatura. Hanno manifestato interesse gli uffici Unesco del Ministero della Cultura, la Soprintendenza, alcuni amministratori pubblici della Regione Puglia, alcuni Sindaci.

È prevista la partecipazione al Convegno del Presidente della Commissione Cultura del Senato, Roberto Marti, della Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Loredana Capone, dei Consiglieri Regionali della Puglia, Mauro Vizzino e Paolo Pagliaro.

Il Convegno ha lo scopo di rappresentare l’inizio di un articolato percorso di definizione, catalogazione, documentazione dell’identità geografica, ambientale, paesaggistica, storica, urbanistica, architettonica e sociale del Salento, presupposto necessario ed indispensabile per ottenere l’ambito riconoscimento.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND