Home Attualità Viaggio nella Pinacoteca comunale chiusa da troppo tempo / Video

Viaggio nella Pinacoteca comunale chiusa da troppo tempo / Video

da Cosimo Saracino
0 commento 339 visite

distante600X150

pinacotecaTanti giovani mesagnesi non l’hanno mai vista. Troppi non hanno mai messo piede in quel palazzotto di via Martiri della Libertà. Quella porta è chiusa da tantissimo tempo. All’esterno una targa oramai arrugginita la cui scritta “Pinacoteca Comunale” è solo un vecchio ricordo.

Entrare all’interno è stato un colpo al cuore. Stanze vuote, forse risanate e imbiancate da poco ma fredde. Le pareti dove un tempo erano appese le opere del maestro Giovanni Avasto e di altri artisti che avevano donato i loro quadri al Comune adesso quei muri sono spogli.

20160705_120651I dipinti della collezione comunale sono custoditi in uno sgabuzzino poco dopo l’entrata. Sono stati messi qui con un certo garbo. Uno sopra l’altro in attesa che qualcuno si decida a prendere dei provvedimenti. I soldi si dirà, maledetti soldi che le casse del comune in questo periodo storico non hanno. È questo il vero problema della pinacoteca comunale? Non si potrebbe trovare un finanziamento regionale o europeo oppure un idea brillante per tirare fuori quelle opere d’arte  e renderle fruibili a tutti.

Ecco il video

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND