Home Primo Piano Virtus Francavilla settore giovanile: una stagione al top

Virtus Francavilla settore giovanile: una stagione al top

Fondamentale il lavoro dei mesagnesi Walter Capodieci e Samuele Calia

da redazione sport
0 commento 176 visite

Al termine della stagione sportiva 2023/2024 del settore giovanile della Virtus Francavilla, che ancora una volta ha prodotto ottimi risultati, Quimesagne ha avuto modo di fare un bilancio con il responsabile organizzativo Vittorio Orlando: “Il bilancio è sicuramente positivo siamo tra le società professionistiche ad essere arrivate alle Fasi Finali Nazionali con tutte le categorie chiudendo la regular season al 2° Posto con la Primavera e Under 15 Nazione ed 4° Posto con la nostra Under 17. Abbiamo detto tante volte con voi e coi vostri colleghi cosa significhi fare settore giovanile, ossia porsi degli obiettivi, una filosofia e dei principi e perseguirli per far sì che, in un settore giovanile di selezione come quello del Francavilla e di altre società professionistiche, si ottengano giocatori formati per il calcio professionistico. Se poi vengono formati per il Francavilla, ancora meglio. Grande merito quindi a chi lavora un po’ nell’ombra, come ai vari staff degli allenatori e ai mesagnesi Walter Capodieci Responsabile dei portieri del settore agonismo e Samuele Calia Collaboratore/Segretario che costruiscono dal basso, dal vivaio, dal puro settore, i ragazzi per il settore agonistico.”

La dirigenza vi ha seguito molto quest’anno, in tante partite. Avranno anche compreso tutti i sacrifici che fate per giocare su diversi campi? “La presenza dei dirigenti della Prima Squadra è stata continua. Questo è molto positivo. Ha da subito chiarito le loro intenzioni creando una società come una Famiglia, abbiamo la possibilità di lavorare con assoluta serenità. Il settore Giovanile è seguito oltre che da me da altri due Responsabili, Leonardo Di Punzio e Gilberto Niccoli, con cui ci interfacciamo continuamente e con cui si è creato un rapporto di fiducia assoluta”. 

Ci sono tanti giocatori che selezionate dalla Puglia. Come gestite questa risorsa? “Abbiamo creato una vera e propria Scuola Calcio Virtus Francavilla, che costituisce l’Attività di Base della nostra società; facendo tra l’altro partecipare le categorie under 13 e under 14 a campionati nazionali in cui partecipavano società di sere A-B-C ed avendo al nostro interno la presenza di tutte le categorie, dall’under 12 sino alla categoria under 7-6 (piccoli amici). Con il progetto Insieme al Francavilla abbiamo affiliato 28 società calcistiche tra cui Santissima Annunziata Mesagne dando la possibilità di specializzare gli allenatori delle società affiliate e poter visionare le promesse calcistiche pugliesi.”.

Ci sono eventi e collaborazioni da dover ricordare? “Senza dubbio ci sono le fasi finali da dover seguire per il Settore Giovanile e i Playout che la nostra prima squadra affronterà contro il Monopoli. Si lavora già per l’estate, a breve partiranno i Camp di perfezionamento aperti a tutti i ragazzi interessati. Come fatto nel periodo natalizio, dal 27 al 30 Giugno ci sarà il CAMP GOALKEEPER che si svolgerà nelle mura della NUOVARREDO-ARENA di Francavilla. Sarà l’ennesima iniziativa in cui i tecnici qualificati dell’Accademia Portieri dei mesagnesi Walter Capodieci e Gabriele Zullo si metteranno a disposizione dei futuri “numeri 1” e di tutti coloro che vogliano indossare i guanti e scendere in campo. Anche per gli uomini di movimento stiamo organizzando un camp estivo che si svolgerà dal 24 al 28 Giugno con tecnici qualificati pronti ad aiutare a migliorare e a divertirsi con tutti coloro che vogliano scendere in campo con la maglia del Francavilla.”

spazio elettorale a pagamento a cura dei committenticbo
spazio elettorale a pagamento a cura dei committenticbo

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND