Home Politica Vizzino: Inquinamento a Mesagne e Latiano, ARPA faccia chiarezza

Vizzino: Inquinamento a Mesagne e Latiano, ARPA faccia chiarezza

da Ivano Rolli
0 commento 217 visite

mesagne_voice_650x150

Mesagne e Latiano sono davvero più inquinate del rione Tamburi di Taranto? E’ l’interrogativo che il consigliere regionale Mauro Vizzino pone all’Agenzia Regionale per la prevenzione e la protezione dell’ambiente.

“I risultati, contenuti in un rapporto già pubblicato – spiega Vizzino – mostrano in due comuni del brindisino, Mesagne e Latiano, la stima di alcuni inquinanti in concentrazione superiore alle aree industriali di Brindisi e Taranto. In particolare – sottolinea il consigliere regionale del Gruppo Civico “Emiliano Sindaco di Puglia” – viene giudicata critica la stima della concentrazione di benzo(a)pirene, sostanza classificata come cancerogena certa dall’Agenzia Internazionale di Ricerca sul cancro”.

distante600X150

Per questo Vizzino ha inviato una lettera all’assessore regionale all’Ambiente Santorsola e ai direttori generale e scientifico dell’Arpa, Bruno e Blonda, per “sollecitare chiarimenti sulla attendibilità dello strumento modellistico utilizzato per la ricerca e in caso di conferma il consigliere regionale chiede se siano state effettuate o se non sia necessario effettuare campagne di misurazione dei livelli di benzo(a)pirene a Mesagne e Latiano”.

Inoltre, nella lettera Vizzino vuole sapere “quali misure siano state individuate o si debbano individuare per la protezione della salute pubblica” proponendo una “adeguata azione di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza su queste problematiche così vitali per la popolazione in una fase in cui la nostra regione sta vivendo drammaticamente il nesso tra inquinamento da impianti industriali e aumento della mortalità per malattie tumorali”.

espertinottica_quimesagne

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND