Aggiornamento dell’albo degli scrutatori di seggio elettorale: domande entro il 30 novembre
L’ufficio Elettorale del Comune di Mesagne informa gli elettori disposti ad essere inseriti nell’albo degli scrutatori che è possibile presentare istanza al Sindaco entro e non oltre il 30 novembre 2021 dichiarando di essere elettore del Comune di Mesagne e di essere in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo. Non possono inoltrare domanda coloro che si trovano in una delle seguenti condizioni:
- sono dipendenti del ministero dell’Interno, dei Trasporti o delle Poste;
- svolgono servizio per le forze armate;
- sono segretari comunali o dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.
Gli elettori che negli anni precedenti hanno chiesto di essere inseriti nell’albo non devono presentare nuova domanda, è valida l’istanza già inoltrata. La domanda dovrà essere compilata sugli appositi moduli disponibili presso l’ufficio elettorale comunale, o scaricata dal sito www.comune.mesagne.br.it, e consegnata al Protocollo dell’Ente. ISTANZA+SCRUTATORI+2021
Iscrizione all’albo dei presidenti di seggio elettorale: la domanda scade il 31 ottobre
Il responsabile dell’Ufficio Elettorale del Comune di Mesagne informa le elettrici e gli elettori che intendono iscriversi all’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della Corte di Appello, che è possibile presentare domanda entro il prossimo 31 ottobre 2021.
L’iscrizione è subordinata al possesso del titolo di studio di diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Con dati desumibili da comportamenti concreti, che dovranno essere attestati da apposito curriculum, è necessario dichiarare di aver svolto funzioni di vicepresidente di seggio, segretario o scrutatore o di essersi distinti nella propria attività professionale o, comunque, nella società civile per notevoli doti di serietà, preparazione, senso del dovere, imparzialità, equilibrio e precisione.
Secondo quanto previsto dalla legge, sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione:
- a) coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il settantesimo di età;
- b) i dipendenti del ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- c) gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
- d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- e) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda dovrà essere compilata sugli appositi moduli disponibili presso l’ufficio Elettorale comunale, o scaricata dal sito www.mesagne.br.it, e dovrà pervenire all’ufficio Protocollo dell’Ente.