Nel 2017, un piccolo gruppo di amici, uniti dalla passione per la Mountain Bike, decise di fondare il “Wild Team Mesagne ASD“. Il nome “Wild” (selvaggio) rifletteva lo spirito libero e i percorsi scelti per le loro uscite. Oggi, quel piccolo gruppo è diventato un vero e proprio team con diverse decine di iscritti, un numero che è più che raddoppiato negli ultimi tre anni grazie a una programmazione pluriennale che si completerà nel 2025.
L’evento, organizzato dal Wild Team Mesagne ASD, si svolge sotto l’egida della UISP ed è inserito nel calendario regionale del “Trofeo dei Borghi – Bicinpuglia” (Puglia e Basilicata), un campionato di otto tappe che si sta disputando tra luglio e agosto nei borghi antichi più belli. Possono partecipare alla gara tutti i ciclisti italiani tesserati con l’Ente di promozione sportiva UISP, la Federazione ciclistica italiana FCI e gli altri Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e convenzionati con la FCI, purché in regola con le coperture assicurative per l’infortunio e con il tesseramento per l’intero anno 2025 per l’attività agonistica.
La gara, che vedrà la partecipazione di circa 130 atleti, fa parte del Campionato Regionale Puglia/Basilicata 2025 promosso da Bicinpuglia. Si svolgerà in orario serale, dalle 18:00 alle 19:30, con gli atleti che si sfideranno lungo le strade del centro storico di Mesagne. Al termine della gara, a ogni partecipante verrà consegnato un pacco gara di benvenuto contenente prodotti locali e gadget, seguito dalle premiazioni. La serata proseguirà con un momento di ristoro per gli atleti e l’intrattenimento musicale.
“Vivere la città attraverso lo sport è indispensabile, ora più che mai. La scelta di usare il centro storico di Mesagne per un percorso così bello e nel cuore della città è stata coraggiosa e lungimirante, e ci permette di scoprire e valorizzare il nostro territorio“, spiegano gli organizzatori. I concorrenti, provenienti da tutta la Puglia, diventano veri e propri testimonial di Mesagne: “La proposta è una sfida avvincente e accessibile, aperta a tutti gli amatori che vogliono mettere alla prova la propria resistenza e destrezza in mountain bike tra i vicoli del bellissimo centro storico di Mesagne“. Gli organizzatori concludono: “Il Comune di Mesagne, concedendo il patrocinio, ci ha mostrato la sua vicinanza e il suo sostegno, permettendoci di realizzare l’evento in totale sicurezza. L’allestimento e la programmazione ci consentiranno di accogliere tutti i partecipanti in villa comunale per le premiazioni. A rendere la serata ancora più speciale, ci sarà musica dal vivo e un ledwall sul quale verranno trasmessi video, spot dei nostri sostenitori e notizie della giornata, aggiungendo valore all’esperienza di atleti e spettatori“. L’evento è inserito nel programma “MesagnEstate 2025”.