MESAGNE- La Sovrintendenza per le Belle Arti e Paesaggio ha notificato al Comune di Mesagne e al Segretariato regionale del Ministero della Attività Culturali il «Parere favorevole di compatibilità paesaggistica sul Piano di insediamenti produttivi in zona PIP». La richiesta era stata inoltrata lo scorso dicembre.
Il parere della Sovrintendenza assume un valore significativo in quanto passaggio necessario – ed obbligatorio – per proseguire nell’iter di ampliamento della zona industriale cittadina che passa dall’approvazione definitiva della Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.).
Ora – come fa presente la stessa nota giunta in Comune – sarà compito del Segretariato regionale MIBACt, il Ministero delle attività e beni culturali – «esprimere in via definita il parere di competenza sul progetto di ampliamento» cosi come definito dalla legge in materia. Seguirà un ultimo parere della Regione sulla VAS e quindi il tutto sarà demandato al Consiglio Comunale per la discussione e la proposta di approvazione.