«Il Vangelo della misericordia per la vita del mondo» traccia annuale di riflessione dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni per l’anno pastorale in corso sarà il tema della Settimana teologica che gli operatori della stessa Arcidiocesi si apprestano a vivere da domani 11 fino al prossimo 15 gennaio, ogni pomeriggio dalle 18 alle 20,30 presso il Riva Marina Resort a Marina di Specchiolla (Carovigno). Com’è già accaduto per i primi due anni pastorali del triennio in corso ad accompagnare le riflessioni sarà don Marcello Brunini, sacerdote dell’Arcidiocesi di Lucca, il quale aiuterà la comunità ecclesiale diocesana a completare il discorso su “l’essere in Cristo”, tematica di fondo che sta guidando il triennio 2013-2016.
«Destinatari privilegiati della Settimana, insieme a quanti si renderanno disponibili al nostro invito – spiega una nota degli uffici diocesani -, saranno gli Operatori Pastorali laici, religiosi e presbiteri».
Dopo la proposta di riflessione del relatore ci si dividerà in gruppi di approfondimento e, novità di quest’anno, si è sollecitata una più massicci partecipazione di giovani, chiedendo ad ogni parrocchia di indicare un proprio rappresentante oltre a quanti vorranno partecipare.
Si inizia, dunque, ogni sera alle 18 con la preghiera, alle 18,15 la relazione di don Marcello Brunini e, dalle 19,15 i lavori dei gruppi di studio, quest’anno moltiplicati nel numero e ridotti nelle unità di partecipanti ad ogni singolo gruppo, secondo lo stile del Convegno ecclesiale nazionale di Firenze appena concluso.
L’ultima serata, il 15 gennaio, sarà l’occasione per conoscere e accogliere, tramite i Delegati diocesani, l’esperienza del Convegno di Firenze.