Home Dal Territorio Vuoi imparare l’uncinetto? C’è Creosania in vico Braccio

Vuoi imparare l’uncinetto? C’è Creosania in vico Braccio

da Cosimo Saracino
0 commento 547 visite

LOCANDINA

Proseguono le attività dell’associazione mesagnese Creosania per divulgare e salvaguardare l’artigianato. Il prossimo appuntamento in agenda è il 2° Corso di Uncinetto Creativo e Amigurimi che partirà ufficialmente giovedì 25 febbraio alle 18.00 nella sede di Vico Braccio, 22, nel cuore di Mesagne.
Il corso, realizzato in collaborazione con Emozioni in Lana, prevede l’acquisizione delle competenze su un mestiere antico, l’uncinetto, e propone un intreccio con la moderna tecnica giapponese dell’Amigurumi.
La tecnica dell’uncinetto, di cui si trovano testimonianze già a partire dall’Antico Egitto, si presta ad una certa duttilità, dando possibilità di lavoro su svariate tipologie di filati e giungendo a creare un tessuto delicato e fine utilizzabile per la realizzazione di diverse tipologie di capi di vestiario.
La tecnica più celebre ebbe origine in Italia nel XVI secolo e veniva praticata in particolar modo dalle suore per realizzare addobbi e vestimenti per la Chiesa.
Oltre a creare capi da indossare, grazie alla tecnica giapponese degli Amigurumi, i corsisti potranno realizzare dei simpatici pupazzetti e delle piante grasse, che potranno donare in qualsiasi occasione, orgogliosi di aver regalato qualcosa di unico.
La partecipazione alla prima lezione, in programma giovedì 25 febbraio, è libera e gratuita con prenotazione obbligatoria.
L’associazione Creosania, nel cuore di Mesagne, è un fortino all’interno del quale si è costituita una vera e propria scuola dell’artigianato con un laboratorio continuo di arte, tradizione e bellezza che cerca di divulgare il saper fare con particolare attenzione verso i più giovani.
Arte, tradizione e creatività si fondono nel progetto di questa nuova realtà che, oltre ai corsi, apre la propria sede anche a mostre di grafica e pittura per artisti locali ed emergenti ed organizza manifestazioni, stage e seminari di approfondimento.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni è possibile recarsi direttamente presso la sede di Vico Braccio, 22, o telefonare al numero 339 176 4489. Aggiornamenti costanti su Facebook.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND