Inaugurazione presso il plesso del Liceo Scientifico a Mesagne del primo dei tre Laboratori Green dell’IISS E. Ferdinando per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica (PON-FESR REACT EU).
Si è realizzata una serra di circa 50mq nel cui interno sono state posizionate una vertical farm in idroponica con diversi ripiani ed un’altra struttura in sacchi di fibra di cocco. La struttura è completata da impianto di fertirrigazione e sonde diverse che consentano il perfetto automatismo delle coltivazioni. La vertical farm prevederà la possibilità di diverse coltivazioni e quindi l’impiego di fertilizzanti e sostanze nutritive specifiche. La coltivazione in idroponica sarà altamente computerizzata: tutti gli elementi assunti da sonde specifiche e quindi elaborati determineranno i diversi programmi di irrigazione, consentendo opportuna erogazione dell’acqua sia in termini temporali che quantitativi, consentendo la comparazione dei diversi effetti sulle diverse colture presenti. I diversi cicli d’irrigazione impostati potranno essere monitorati e controllati attraverso terminali sia in loco sia collegati via internet, permettendo così di effettuare le operazioni a distanza.
Sono coinvolti gli insegnamenti di Scienze Naturali, ma essenziali e determinanti quelli di Scienze Matematiche, Fisica ed Informatica. Ma anche discipline di carattere umanistico potranno dare il loro prezioso apporto e contributo per esempio studiando problematiche di ampio respiro quali l’Emergenza Climatica, la fame nel modo, i problemi complessi legati allo sviluppo, al corretto uso delle diverse forme di energia ed alla loro distribuzione planetaria.
425