Il 21 maggio 2025, presso l’auditorium del Liceo Scientifico Ribezzo di Francavilla Fontana, si è tenuto l’incontro informativo “La scuola non ha paura delle crisi”, promosso dal 3° Istituto Comprensivo “De Amicis – San Francesco”. L’iniziativa ha posto al centro il tema dell’epilessia, con l’obiettivo di sensibilizzare studenti, insegnanti e famiglie, promuovendo la cultura dell’inclusione e il superamento di paure e stereotipi ancora troppo diffusi.
A moderare l’incontro è stata la maestra Tiziana Fino, che ha guidato con sensibilità e competenza gli interventi e i momenti di riflessione. Ha aperto i lavori la dirigente scolastica, prof.ssa Giuseppina Pagano, sottolineando l’importanza della scuola come spazio di dialogo e crescita, capace di affrontare anche i temi più delicati con serietà e apertura.
A seguire, gli interventi della dott.ssa Marisa Elia, specialista in neurologia pediatrica, e del presidente dell’associazione Emotiva…mente, che hanno offerto uno sguardo ampio e profondo sul vissuto delle persone con epilessia, evidenziando quanto sia fondamentale informare per superare la discriminazione.
Momento centrale dell’incontro è stata la proiezione di un cortometraggio ispirato al libro Afferra la cima! di Luigi Dal Cin e Chiara Carrer, realizzato con il coinvolgimento attivo delle bambine e dei bambini della classe 3ª C della scuola primaria. Il video, intenso e commovente, è stato ideato e realizzato dalle maestre Ilaria Vacca e Rossella Forleo, con il supporto tecnico e creativo del fotografo Gabriele Fanelli.
Attraverso il dialogo, la conoscenza e la partecipazione attiva, le scuole del territorio dimostrano ancora una volta di essere luoghi fondamentali per costruire una società più consapevole e inclusiva.