Home In città Venerdì 5 settembre c’è “Tutti”. Una performance musicale itinerante nel cuore di Mesagne

Venerdì 5 settembre c’è “Tutti”. Una performance musicale itinerante nel cuore di Mesagne

da Cosimo Saracino
0 commento 11 visite

Il 5 settembre Mesagne diventa una canzone. Ferdinando Arnò — compositore e produttore la cui musica viaggia senza visto — guiderà “Tutti”, una processione musicale che partirà dalla cattedrale per muoversi fino al cuore del borgo antico. Un percorso che è un vero paesaggio sonoro, che si amplifica strada facendo.

“Tutti” è dedicata a Mesagne e al suo grande cuore, un cuore convertito in immagine e suono da due arpe contrapposte, che, a guardarle bene, sembrano anche due ali. E alle arpe si uniranno altri suoni, altre voci, fino a diventare una grande orchestra popolare, l’Orchestra di Tutti. E la grande Orchestra di Tutti eseguirà la nuova colonna sonora della città.

Non c’è palco. Non c’è platea. C’è Mesagne come un’unica cassa armonica.

Come un moderno trovatore, Ferdinando andrà a “raccogliere” le persone casa per casa, creando un corteo spontaneo che attraverserà le strade del centro storico. Cantare, suonare, ballare. Senza prove, senza scaletta, senza distanza. Brani tradizionali, arrangiamenti inediti, momenti improvvisati. Un finale collettivo che non si può spiegare, si può solo vivere e condividere.

Il sound system su ruote accompagnerà ogni passo, amplificando l’energia, le emozioni e la partecipazione di una comunità che per una sera diventa orchestra.

“Il 5 settembre a Mesagne ci sarà Tutti. Le strade diventeranno tracce di un’unica colonna sonora che avrà il ritmo dei nostri passi. Io ci sarò, come musicista. E anche come uomo che convive con il Parkinson. Vorrei che ci fossero altri come me, a partecipare. Perché la musica, per noi, è vita”. Ferdinando Arnò

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND