Home Primo Piano Europei di Pugilato: Maria Giovanna Librato chiude contro la campionessa del mondo

Europei di Pugilato: Maria Giovanna Librato chiude contro la campionessa del mondo

da redazione sport
0 commento 43 visite

 

Aria di Europei per la Nazionale Italiana di Pugilato. Nella categoria 51 kg a rappresentare l’Italia c’è Maria Giovanna Librato, atleta del Team Boxe Mesagne. Cresciuta nella Pugilistica Mesagnese, è l’orgoglio del maestro Conserva, dei tecnici Aresta e Tomaselli e di tutta la scuola.

Fin dall’esordio agli Europei, Librato convince per determinazione e qualità. Il 2 ottobre affronta la rappresentante della Georgia, un’avversaria di livello, ma non c’è storia: “Taz-woman” domina il match, vince nettamente tutte e tre le riprese e sfiora la chiusura anticipata. Con questa prestazione accede agli ottavi di finale.

Domenica 5 ottobre arrivano i quarti di finale, con una sfida tra le più difficili del torneo. Sul ring trova l’inglese Ruby White, tre volte campionessa europea e campionessa del mondo, una delle pugili più temute a livello internazionale. Librato non si lascia intimorire e accoglie con orgoglio l’opportunità di affrontarla. Parte forte e disputa tre riprese di altissimo livello, mantenendo il confronto alla pari con la testa di serie numero uno.

Nel corso della terza ripresa subisce un richiamo ufficiale per un fallo dubbio che incide sull’esito dell’incontro. Nonostante la sconfitta ai punti, il pubblico applaude a lungo la pugile mesagnese, sorpresa del torneo e protagonista di una prova da vera fuoriclasse. La soddisfazione dei maestri e del presidente D’Agostino è evidente: Librato ha dimostrato di poter competere con le migliori al mondo.

Sempre domenica, a Brindisi, presso la Pugilistica Rodio, si sono svolti due incontri fuori torneo validi per i Campionati Regionali U15. Per la Pugilistica Mesagnese sono saliti sul ring Cela Francesco e Pompigna Samuel, entrambi vincitori contro avversari preparati.

Il Team Boxe Mesagne continua così a brillare. Da alcune settimane la scuola ha avviato con successo l’integrazione dei più piccoli nel settore giovanile. Le iscrizioni sono aperte nella sede di via Pietro Nenni 17 a Mesagne.

 

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND