Promuovere il benessere fisico, la socialità e l’inclusione attraverso lo sport: è questo l’obiettivo dei corsi gratuiti di Ginnastica Finalizzata alla Salute organizzati dal Centro Sportivo Italiano – Comitato di Brindisi, Associazione di Promozione Sociale, nell’ambito del progetto “OLTRE”, realizzato in co-progettazione con il Consorzio dell’Ambito Territoriale Sociale BR4 e con la collaborazione degli Enti del Terzo Settore del territorio. Il progetto rientra nel percorso di co-progettazione di cui all’art. 55 del d.lgs. N. 117/2017 per il rafforzamento dei servizi a favore degli utenti oncologici e rispettive reti familiari.
I corsi, completamente gratuiti e aperti a tutti, sono rivolti in particolare a persone adulte e anziane, con patologie oncologiche e guariti, ai loro caregiver. con l’intento di promuovere uno stile di vita attivo, contrastare la sedentarietà e favorire momenti di aggregazione e partecipazione comunitaria.
Le attività saranno condotte da istruttori qualificati del CSI Brindisi e si svolgeranno presso il Palazzetto dello Sport “De Francesco” a Mesagne, secondo un calendario che prevede lezioni settimanali mattutine il martedì e giovedì dalle 9,30 alle 11.
“Con il progetto OLTRE vogliamo andare oltre le difficoltà, le barriere e l’isolamento sociale — sottolinea Ivano Rolli, Vice Presidente Vicario del CSI Brindisi APS e Consigliere Nazionale del Centro Sportivo Italiano —. Lo sport è uno strumento potente di benessere, ma anche di incontro e di comunità. Grazie al supporto dell’Ambito BR4 e alla rete del Terzo Settore, portiamo attività gratuite e accessibili nei luoghi della vita quotidiana.”
Il progetto OLTRE rientra nelle azioni di co-progettazione sociale promosse dal Consorzio BR4 per sostenere interventi di inclusione attiva, salute e partecipazione, in collaborazione con realtà associative e sportive del territorio.
La partecipazione ai corsi è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione per motivi organizzativi al link: https://iscrizioni.csi-net.it/072/33609