Donare è molto più di un atto di solidarietà. È un modo per sentirsi parte di qualcosa di più grande, per condividere — anche solo per un momento — un’emozione, un ricordo, un frammento di umanità. È da questo spirito che nasce la Giornata della Donazione in ricordo di Uccio Devicienti, fondatore del Centro Diagnostico Omega di Mesagne, che si terrà sabato 8 novembre 2025 presso il Polispecialistico Devicienti, in via Brindisi 134.
Uccio Devicienti ha dedicato la sua vita alla salute e al benessere delle persone, con professionalità, passione e una profonda umanità. Oggi, la comunità mesagnese lo ricorda attraverso un gesto semplice: donare sangue, offrire tempo, presenza, o anche solo un pensiero condiviso.
La giornata avrà inizio alle ore 8:00 con la raccolta di sangue organizzata da Avis Mesagne OdV presso il Polispecialistico Devicienti.
Alle ore 11:30, sarà inaugurata la nuova Risonanza Magnetica ad Alto Campo, già operativa presso il Centro Omega. Nel corso della cerimonia è prevista anche la benedizione della nuova apparecchiatura, come segno di riconoscenza e continuità nel cammino di cura e attenzione alla persona che ha sempre ispirato l’opera di Uccio Devicienti. La giornata si concluderà alle ore 17:30 con una Santa Messa di suffragio presso il Santurio di Mater Domini
Non tutti possono donare sangue, ma tutti possono donare qualcosa: una parola gentile, un sorriso, una presenza. Anche solo partecipare, o ricordare insieme, significa condividere un valore. Nel nome di Uccio Devicienti, questa giornata vuole essere un invito a riscoprire la bellezza del dare e la gratificazione silenziosa che nasce dal farlo con il cuore.









