Sono giorni dedicati alle pulizie di case, giardini e garage e, come accade puntualmente con l’arrivo dell’estate, aumenta il numero dei cittadini che scelgono di smaltire correttamente i rifiuti ingombranti. Lo dimostra l’elevata affluenza registrata all’Ecocentro della zona industriale, dove numerose automobili, cariche di materiali da conferire, sono costrette ad attendere in coda prima di poter accedere all’area. Una situazione che sta suscitando il malcontento di molti utenti. «In questo modo perdiamo la motivazione», scrive qualcuno sui social, evidenziando il disagio provocato dalle lunghe attese.
Si tratta di una criticità che la nuova amministrazione comunale sarà chiamata ad affrontare. Rendere più efficiente il servizio significherebbe incentivare i cittadini a conferire i rifiuti in modo corretto, evitando che le difficoltà organizzative possano scoraggiare i comportamenti virtuosi. Migliorare l’accessibilità dell’Ecocentro rappresenta anche un investimento per il Comune. Una raccolta differenziata più efficace consente infatti di ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati, il cosiddetto “tal quale”, il cui smaltimento comporta costi molto elevati per le casse comunali e, di conseguenza, per l’intera collettività.







