Home Cultura Mostra “La Palestina della convivenza (1880 – 1948)” Castello di Mesagne ospite Nabil Bey

Mostra “La Palestina della convivenza (1880 – 1948)” Castello di Mesagne ospite Nabil Bey

da Cosimo Saracino
0 commento 235 visite

Sabato 4 novembre alle ore 18:00 verrà inaugurata presso il castello di Mesagne la mostra fotografica “La Palestina della convivenza (1880 – 1948)”, promossa dal circolo arci “La Manovella”. Ospite d’onore Nabil Bey, cantautore e giornalista palestinese fondatore del gruppo Radiodervish e Al Darawish. Dal 1998 al 2007 ha lavorato come corrispondente in Italia per l’emittente internazionale Al Jazeera dove offriva un punto di vista “occidentale” su fatti di rilevanza internazionale.

In 21 pannelli, illustrati da immagini fotografiche d’epoca inedite e da una documentazione storica rigorosa, vengono narrate le vicende vissute in Palestina dal periodo dell’Impero Ottomano a quello del Mandato Britannico e che hanno portato, attraverso la Grande Rivolta Araba, la repressione e la pulizia etnica fino alla “Scomparsa della Palestina”. Un percorso fotografico costruito con gli occhi di chi l’ha vissuta e di chi l’ha fotografata. Gli scatti sono stati raccontati nel loro intimo da didascalie che ne descrivono la biografia e ne sottoscrivono anche il contesto storico, culturale, politico e antropologico. Le persone e le cose ritratte in questi scatti hanno consegnato alla storia una testimonianza unica e vera per il solo fatto di essere stati fotografati.

Negli scatti di Karima Abud, la fotografa palestinese che visse a Nazareth fra il 1896 e 1955, incontriamo i volti della Palestina colta e borghese, emancipata e aperta alla vita e alla modernità. Negli scatti di Felix Bonfils scopriamo la Palestina urbana e rurale, con i suoi campi coltivati, con le sue fortificazioni maestose, con la sua varietà di persone e etnie.

Tutti gli scatti si erigono a testimoni parziali e inconfutabili di un paese vivace, lanciato verso la modernità e inserito nel suo contesto regionale e internazionale, soggetto, come è naturale, al flusso e riflusso di civiltà e culture. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 10 novembre, con il patrocinio del Comune di Mesagne.

la palestina

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND