Venerdì 6 dicembre 2019 alle ore 18, nel salone di via Castello 20 a Mesagne, si svolgerà la prima delle iniziative previste dal cartellone DICEMBRE CON LA DIVITTORIO, organizzato dalla omonima Associazione.
Sarà una serata dedicata a Francesco Muscogiuri (1851 – 1919) , illustre mesagnese, scrittore e critico letterario, allievo di Francesco De Santis filosofo, critico letterario nonché Ministro della Pubblica Istruzione.
La serata prevede una relazione dal prof. Ermes De Mauro, che fa dichiarato “Francesco Muscogiuri è stato un grande letterato ma soprattutto ha portato delle innovazioni, seguendo la scia del suo grande maestro Francesco De Santis, non solo nel campo della storiografia ma soprattutto in quello della storia della letteratura italiana e della critica letteraria. L’opera più importante come scrivono alcuni critici- ha continuato il prof. Ermes De Mauro- è il CENACOLO. Inoltre si è dedicato allo studio, un po’ originale, di alcune figure dantesche scegliendone una dall’Inferno, una dal Purgatorio e una dal Paradiso.”
La serata sarà introdotta da Giovanni Galeone, vice presidente dell’Associazione Di Vittorio, e prevede una comunicazione di Angelo Sconosciuto sul tema “La commedia giovanile e le relazioni culturali di Muscogiuri.”