Home Attualità Oggi verrà inaugurata la biblioteca scolastica multimediale presso l’istituto Paolo Borsellino

Oggi verrà inaugurata la biblioteca scolastica multimediale presso l’istituto Paolo Borsellino

da Cosimo Saracino
0 commento 403 visite

Nel corso dell’anno scolastico 2017/2018 sono iniziati i lavori per la costituzione della biblioteca scolastica multimediale presso l’istituto Paolo Borsellino, appartenente al primo circolo didattico.
Al fianco delle docenti, referenti del progetto, un volenteroso numero di mamme e papà del Comitato dei Genitori di Mesagne, i quali, assegnata l’aula, tramite materiale di recupero e qualche libro già esistente, hanno dato inizio al programma.
Durante l’autunno 2018, la scuola, con il nostro supporto, ha partecipato al contest “Io leggo perché”, concorso nazionale in cui si premia la creatività e l’iniziativa, alfine di promuovere la lettura e sopratutto per incrementare le donazioni nelle biblioteche scolastiche: durante la giornata del 28 ottobre 2018, maestre, genitori e parenti si sono radunati presso la libreria “Lettera 22” ove gli alunni hanno messo in scena un delizioso spettacolo ed invitato all’acquisto dei testi, poi pervenuti presso gli istituti indicati.
Ben presto e a più riprese, per merito anche di un solerte nonno, sono stati scartavetrati, stuccati e ritinteggiati diversi scaffali all’interno dell’edificio scolastico.
In concomitanza, l’idea del comitato, presto approvata dalle insegnanti, è stata quella di abbellire la stanza grazie alla disponibilità di un genitore del gruppo, Alessandro Lecce, padre di uno degli alunni della scuola, che si è speso per questa nobile causa ogni qualvolta il lavoro glielo permetteva.
Settimana dopo settimana, i vari colori a tempera, sapientemente miscelati, hanno dato vita a due immagini che presto potranno essere visionati tra i libri presenti nei palchetti.
Varie sono state le iniziative promosse dal comitato, finalizzate alla raccolta di ulteriore materiale didattico tra concerti di Natale, feste di Carnevale e Halloween ed eventi presso la galleria Auchan.
Finalmente, iniziata la catalogazione grazie al supporto e professionalità di uno dei nostri membri, Stefania Ricagni, siamo lieti di poter comunicare che la biblioteca verrà inaugurata nella giornata di mercoledì 15 gennaio, ore 18, alla presenza del corpo docente, del preside del plesso, unitamente alle tante autorità invitate e a tutti genitori che assieme ai loro bambini avranno il piacere di festeggiare con noi questo importante traguardo.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND