Home dal Comune Il film “Aquile randagie” domani al Teatro comunale per le scuole

Il film “Aquile randagie” domani al Teatro comunale per le scuole

da Cosimo Saracino

Si concludono le iniziative patrocinate dal Comune di Mesagne – in collaborazione con le scuole del territorio – realizzate nell’ambito del progetto “Indifferenti mai, Giornata della Memoria 2020”. “Aquile randagie” è il film realizzato dal regista Gianni Aureli, vidoemaker e capo scout al suo primo lungometraggio. “Una storia di coraggio che merita di essere raccontata, quella di un gruppo di giovani che si opposero al fascismo e continuarono a vivere in clandestinità per difendere i valori di libertà e la vita di altre persone”, così il sindaco Toni Matarrelli ha commentato la scelta dell’iniziativa. La pellicola verrà proiettata al Teatro comunale: nella mattinata di domani, giovedì 13 febbraio alle ore 10, la visione sarà garantita agli alunni della scuola primaria del secondo Circolo didattico “Giovanni XXIII”; nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, la proiezione sarà riservata agli studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Epifanio Ferdinando” di Mesagne.
“Il racconto è espressione di un capitolo della Resistenza poco conosciuto: è presente quel sentimento di autentica solidarietà diffuso in quegli anni bui, quando i diritti delle minoranze nel Paese non ricevevano alcuna attenzione”, ha dichiarato Marco Calò, consulente alle Politiche scolastiche e culturali. Sullo schermo, gli anni successivi all’avvento del fascismo e la decisione di Mussolini di chiudere tutte le associazioni che non rientrano tra quelle ufficiali del regime. Un gruppo scout che opera a Milano decide di non piegarsi: si chiameranno “Aquile Randagie”, continueranno a riunirsi in Val Codera, prendendo le distanze dal fascismo dominante.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND