Sono iniziati questa mattina al I Circolo Carducci i corsi del progetto PON-FSE “Competenze di base”: coinvolti circa 200 bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni divisi in 11 diversi moduli. Ben tre moduli per la prima volta sono dedicati ai piccoli della scuola dell’infanzia per i quali si è deciso di potenziare competenze trasversali legate alla musica, alla danza, all’apprendimento della lingua inglese, al coding con lo sviluppo del pensiero computazionale e delle competenze digitali.
Per i bambini della scuola primaria sono stati attivati corsi di italiano, incentrati sulla scrittura creativa e il teatro, corsi di matematica attraverso una didattica innovativa, corsi di scienze basati sulla sperimentazione diretta e le attività laboratoriali, e corsi di inglese per il potenziamento della comunicazione nella lingua straniera.
Di alto livello la preparazione degli esperti, tra cui docenti madrelingua, professori di scienze naturali e sperimentali, esperti nella didattica innovativa e maestri di musica e teatro. Ad affiancare gli esperti le docenti del I Circolo sempre pronte ad offrire ai bambini attività nuove e stimolanti.
Entro fine mese un ulteriore ampliamento dell’offerta formativa della scuola Carducci: i bambini delle prime classi parteciperanno al progetto PON “Sport di classe” e verranno attivati altri due moduli dedicati all’educazione alimentare per i bambini delle classi quarte e quinte, nell’ambito del progetto PON “Cittadinanza globale”.
Foto Davide Marti