Nelle giornate del 21 aprile e 5 maggio 2018 si è tenuto, presso la Casa del Parco Potì, il corso di Educazione stradale rivolto ai bambini dai 5 ai 9 anni, organizzato dal Comitato dei genitori di Mesagne, in collaborazione con gli agenti di Polizia Municipale del nostro Comune e con il supporto dell’Associazione Cicloamici che ha gentilmente fornito le attrezzature a misura di bambino.
Il corso si proponeva di far conoscere ai piccoli cittadini l’importanza delle regole stradali e civili e la necessità di agire in sicurezza per sé stessi e gli altri. I vialetti del parco Potì sono stati trasformati in piccole strade di città, con tanto di incroci semaforizzati, cartelli stradali e strisce pedonali. I bambini si sono divertiti a recitare i vari ruoli di pedone, automobilista e, persino, vigile urbano, cantato al ritmo di maracas una filastrocca di Gianni Rodari dal titolo “Il vigile urbano” e potuto guardare dall’interno un’autentica auto degli agenti di Polizia municipale.
La vigilessa Gabriella Monaco con competenza tecnica e capacità divulgativa ha saputo catturare, con giochi e simulazioni l’attenzione dei piccoli “cittadini modello” che hanno partecipato alle attività, sia teoriche che pratiche, con entusiasmo, interesse e curiosità. Alla fine del corso i bambini hanno ricevuto una vera e propria “patente” di competenza in circolazione stradale.