Home Dal Territorio Domani 26 Agosto chiesetta San Leonardo, concerto corale “Puglia a Cappella”

Domani 26 Agosto chiesetta San Leonardo, concerto corale “Puglia a Cappella”

da Cosimo Saracino
0 commento 196 visite

distante600X150

puglia a cappellaVenerdì 26 agosto alle ore 20.30 nella chiesetta di San Leonardo, cuore del centro storico di Mesagne, il COMEPER (Comitato Mesagne Per la ricerca) offre un concerto di alto spessore artistico ospitando un coro diretto dal Maestro Vincenzo SCARAFILE, organizzatore del II International Summer Choral Workshop “PUGLIA A CAPPELLA”.

Lo spettatore scoprirà culture musicali speciali grazie ad un repertorio che, spaziando da LOTTI a GJELLO, risuonerà nella chiesa teutonica di San Leonardo che ha un’acustica risonante in quanto naturalmente amplificata.

L’evento fa parte del progetto strategico MATEM (Musica Antica nel Terzo Millennio) che il COMEPER ha adottato su proposta della soprano Ludovica MELPIGNANO e del Maestro Antonio MAGARELLI, per promuove lo sviluppo artistico del territorio anche con la ricerca musicologica.

Il MATEM agirà da incubatore immateriale per realizzare un laboratorio Chiesetta di San Leonardo a Mesagnepermanente di musica antica focalizzato sul repertorio dei secoli XVII e XVIII, nonché sulla esecuzione musicale in genere. Viene da sé che questo progetto strategico di ricerca artistica e musicale arricchisce le linee scientifiche già operative nell’ISBEM e nel COMEPER  dove si sostengono talenti del territorio, sia giovani che senior.

Gli appassionati dovranno prenotare il proprio ingresso (gratuito!), essendoci solo 50 posti liberi, contattando la segreteria dell’ISBEM (Istituto Scientifico Euro Mediterraneo) ai seguenti numeri; 0831-713511 e 0831-713519. Oppure si può scrivere ad isbem@isbem.it, o a distante@comeper.it offrendo la certezza di partecipazione ed eventualmente fornendo il numero di persone interessate.

Prima del Concerto ci saranno momenti di raccoglimento, di cordoglio e di preghiera in memoria dei fratelli comparsi per il TERREMOTO nel CENTRO ITALIA. Con i migliori AUGURI di pronta guarigione per i FERITI.

Prof. Alessandro Distante

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND