MESAGNE- Buone notizie arrivano dagli Stage Formativi attivati dal Comune di Mesagne. Federico Colelli, classe 1988, è stato, infatti, assunto dalla Engin Soft spa, realtà di progettazione software di Trento con una sede nella zona industriale di Mesagne.
Federico ha attivato lo stage mettendo a punto le sue capacità – come si legge nel progetto formativo sottoscritto da giovane ed azienda – di «assistente alla gestione logistica, alla esecuzione ed alle iniziative di comunicazione legate alla sede italiana ed estere». Il tirocinante ha prestato il suo valore aggiunto all’azienda nello «sviluppo del progetto interno di dematerializzazione degli elaborati prodotti in conformità al piano di qualità aziendale». Un progetto che ha comportato «l’abbattimento dell’impatto ambientale dell’unità produttiva nonché una sensibile riduzione dei costi e dei consumi della stessa».
Il contributo di Federico è stato tanto apprezzato da tramutarsi da stage in contratto vero e proprio che si spera, possa essere un trampolino di lancio per il suo futuro professionale. «Niente ci può più persuadere – ha affermato l’assessore ai Servizi Sociali Manuel Marchionna – della fortissima utilità di questi strumenti di inserimento per i giovani nel tessuto imprenditoriale del territorio e tutto questo recuperando le risorse dai vecchi contributi a pioggia che non promuovono il talento di nessuno, ed anzi, creano forme di assistenzialismo dure a morire».