Francesco MARTUCCI insegna Diritto dell’Economia, Europeo e Francese, presso la Facoltà di Giurisprudenza (Collegio Europeo) nell’Università PANTHEON-ASSAS di Parigi 2 dove dirige altresì il Master in Diritto Europeo e Regolamentazione dei Mercati. I suoi temi di ricerca principali sono: Unione economica e monetaria, Diritto della concorrenza (aiuti di Stato), Servizi di interesse generale, Regolamentazione e Diritto del mercato comune. È Membro del Consiglio Nazionale delle Università, nonché dell’Alta Commissione Giuridica del Mercato Finanziario di Parigi.
Intraprendendo un percorso di studi tanto duro quanto qualificato, si laureò in Diritto e Diritto europeo nell’Università di Panthéon-Sorbonne (Paris 1), dove nel 2007 conseguì il Dottorato di ricerca, prima di ottenere la Cattedra di Professore presso l’Università di Strasburgo (Centre d’Etudes Internationales et Européennes) e di Senior Lecturer (Maître de conférence) presso l’Università Paris Est Créteil. È altresì laureato in Studi Europei presso l’Institut d’Etudes Politiques de Paris (Sciences Po) e presso la Freie Universität Berlin. È autore di vari libri sul Diritto e sulla Concorrenza, nonché di vari articoli su giornali prestigiosi come Le MONDE, oltre che Consulente di Paesi Sud-Americani in via di sviluppo che guardano all’Unione Europea come ad un modello virtuoso da emulare, con i suoi valori ed i suoi solidi i principi ispiratori.
Francesco, nato a Mesagne il 9/08/1976, è rampollo di una Famiglia che ha generato vari professionisti che operano in tutta Europa oltre che nella nostra stessa Città.
Il COMEPER_OdV e ISBEM Impresa Sociale, invitano la Comunità a questo incontro, organizzato nell’ambito di un progetto che ha nel suo titolo le parole chiave ed essenziali per un futuro sostenibile: ViVa_VOLO (Visione e Valori del Volontariato)